In un comunicato stampa la società afferma le sue intenzioni di procedere ad un’offerta e quotazione delle proprie azioni ordinarie sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana
Newlat Food, colosso del settore agro-alimentare, ha annunciato la sua intenzione di procedere ad un’offerta e quotazione delle proprie azioni ordinarie sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana.
Il Gruppo, presente in oltre 60 Paesi (in particolare Italia e Germania), ha registrato ricavi superiori a 300 milioni di euro nel 2018. Newlat vanta un portafoglio di oltre 20 marchi e svolge la sua attività produttiva in dieci stabilimenti in Italia e uno in Germania.
Nel perseguire le sue strategie di crescita per linee esterne, la società ha usato in maniera limitata la leva finanziaria. Il modello di business dell’azienda permette un basso livello di assorbimento del capitale: tra il 2016 e il 2018, il Cash Flow Convertion ratio è stato pari in media all’82%, al livello delle migliori imprese del settore food&beverage.
I dettagli dell’offerta
In un comunicato diffuso dalla società, viene dichiarato che l’offerta consisterà nel collocamento di azioni ordinarie di nuova emissione, rivolto a investitori istituzionali al di fuori degli Usa, inclusi gli “investitori qualificati in Italia”.
Per l’offerta sono previste un’opzione di over-allotment e una di greenshoe. L’azionista unico del gruppo, Newlat Group S.A. sarà inoltre tenuto ad assumere i vincoli di lock-up per uno specifico lasso di tempo dopo l’Offerta.
La conclusione dell’offerta è prevista entro la fine del prossimo ottobre “tenendo conto delle condizioni di mercato al momento dell’inizio dell’Offerta e del ricevimento delle necessarie approvazioni da parte di Borsa Italiana S.p.A. e Consob della documentazione relativa all’Offerta e alla Quotazione”, si legge nel comunicato.
Dopo il completamento dell’Offerta, Angelo Mastroia rimarrà azionista di maggioranza di Newlat attraverso Newlat Group S.A.
Newlat Food: gli obiettivi della quotazione
Newlat Food mira a raccogliere 200 milioni di euro con la quotazione in Borsa, i quali verranno in gran parte utilizzati per sostenere gli obiettivi di crescita del Gruppo e per la valorizzazione delle proprie strutture tramite linee interne. L’azienda punta anche ad una maggiore diversificazione geografica internazionale e ad un ampliamento dei propri brand in portafoglio.
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