Per due giorni la Generazione Z si mette al centro dell’Europa per dire come vuole costruire la nuova comunità.
In vista dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, il WMF, il festival italiano sull’innovazione digitale supporta l’evento di Giovanisì, in cui la Generazione Z è protagonista con oltre 2.000 ragazze e ragazzi, che il 5 e 6 novembre al Teatro del Maggio di Firenze rilanceranno i valori fondanti dell’Unione europea e discuteranno delle sfide del futuro mettendo al centro temi come innovazione, digitale, sostenibilità, creatività, inclusione e cittadinanza. Oltre 60 gli speaker che interverranno sul palco.
La due giorni dedicata al coinvolgimento attivo dei giovani come costruttori di comunità è organizzata dalla Presidenza della Regione Toscana e Giovanisì, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana e il Teatro del Maggio Fiorentino, dove si terrà sabato 5 novembre (ore 10.30-23) e domenica 6 novembre (ore 10.30-13).
L’evento, a cui ci si può iscrivere fino a esaurimento posti, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale) e inserito nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 promosso dalla Commissione Europea. Tra i partner del Next Generation Fest c’è dunque anche Search On Media Group, azienda organizzatrice del WMF, We Make Future.
Il programma del Next Generation Fest
Al fianco della giornalista Veronica Maffei, a condurre la prima giornata dell’evento sarà Nicolò De Devitiis, conduttore Tv, inviato de Le Iene, speaker radiofonico per Radio 105 e primo bike blogger italiano.
Tra i primi nomi del Next Generation Fest ci sono Alessia Lanza, creator da oltre 3.7 milioni di follower su Tik Tok; Benedetta De Luca, influencer e content creator che attraverso i suoi canali social, Instagram in particolare, punta a rivoluzionare l’immaginario collettivo legato alla disabilità, alla bellezza e alla moda; Ilaria Galbusera, Diversity & Inclusion manager e Atleta della Nazionale Italiana di Pallavolo Sorde; Emanuele Malloru (Emalloru), regista e content creator con oltre 270.000 iscritti al suo canale Youtube; i Sansoni, duo di attori Comici siciliani che fa dell’ironia il mezzo con cui affrontare l’attualità e i temi sociali; Wikipedro, content creator di video divulgativi sull’arte e la storia.
La due giorni vedrà l’ausilio di mentori, rappresentanti delle Istituzioni nazionali ed europee, esperti, influencer, artisti, con numerosi momenti di talk, speech ispirazionali live performance.
Nella platea e tra i relatori ci saranno i giovani della Generazione Z, che vogliono appartenere ad un mondo senza confini, più giusto ed equo, attento all’ambiente e capace di innovare e rinnovare la definizione di comunità e convivenza.
Next Generation Fest sarà un’occasione di incontro per sottolineare il loro protagonismo, anche alla luce delle criticità vissute con la pandemia, ma anche un modo per permettere alle istituzioni di intercettare le istanze dei giovani e raccontare le opportunità di autonomia offerte nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana, cofinanziato con i fondi strutturali europei.
I macrotemi che verranno trattati sul palco dai vari speaker saranno:
- Creatività, intesa come coinvolgimento attivo dei giovani in qualità di costruttori di comunità presente e futura, per far emergere le loro esigenze e trasformarle in progettualità;
- Cittadinanza, intesa come attivismo e impegno sociale, per dare voce a una Generazione che mira ad affermare i propri bisogni valori e le proprie idee in modo concreto;
- Sostenibilità, intesa come equilibrio tra rispetto dell’ambiente, benessere sociale e sviluppo economico, per soddisfare i bisogni presenti e futuri e per migliorare le condizioni di vita di tutti;
- Europa, intesa non solo come istituzione che ha a cuore le giovani generazioni, ma anche e soprattutto come comunità che accoglie e che fornisce opportunità e strumenti per la crescita e lo sviluppo;
- Digitale e Innovazione, intesi come strumenti nelle mani dei nativi digitali che, attraverso un uso consapevole, sviluppano competenze utili alla società;
- Inclusione, intesa come integrazione, accessibilità, riconoscimento dei diritti di tutte e di tutti.
Come si partecipa
Per info e iscrizioni, è possibile consultare la pagina web giovanisi.it/nextgenerationfest
oppure telefonando al numero verde 800.098.719 (lun-ven. 9.30-16), scrivendo una mail all’indirizzo ngf@giovanisi.it o scrivendo sugli account Facebook e Messenger di Giovanisì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA