L’azienda detentrice del marchio Nokia ha annunciato il ritorno sul mercato di un modello aggiornato del 3210. Ma quanto ne vale uno vecchio?
I nostalgici della tecnologia non possono non ricordarsi di uno dei cellulari più famosi e iconici della storia della tecnologia: stiamo parlando del Nokia 3210, precursore del più famoso Nokia 3310 uscito l’anno successivo. Il Nokia 3210 ha fatto il suo debutto sul mercato nel 1999 e nel corso degli anni ha ottenuto un notevole successo sopratutto nel mercato europeo e del Nord America.
Un modello ormai obsoleto ma rimasto nel cuore di tantissime persone. Per questo motivo la HMD Global, azienda che detiene il marchio Nokia, ha deciso di rimettere in commercio una versione aggiornata del Nokia 3210. L’annuncio è stato dato lo scorso mese di aprile e il nuovo modello aggiornato verrà messo in vendita a partire dal 15 maggio 2024 ad un prezzo di 89 euro. Un modello che mantiene il design classico con la sua forma rettangolare e l’antenna ma con alcune funzionalità dei moderni smartphone. Eppure il modello classico se tenuto in ottimo stato è capace di valere ancora tantissimo.
Quanto vale il Nokia 3210
Il Nokia 3210, cellulare storico arrivato sul mercato nel 1999 e che è stato per molti il primo telefonino della storia, vanta ancora oggi un valore importante sopratutto per chi colleziona oggetti del genere. Ad oggi il valore di un Nokia 3210 usato può variare dai 30 ai 300 euro. Per un modello ancora sigillato e inutilizzato si può arrivare anche a 500 euro. Cifre importanti che mostrano l’importanza che ha avuto questo iconico cellulare e la nostalgia che ancora oggi nutrono diversi appassionati.
Il Nokia 3210 è stato un modello vincente sopratutto per il suo design che si differenziava dagli altri modelli in commercio all’epoca. Aveva un design più largo in corrispondenza dello schermo e più stretto all’altezza della tastiera. Lo schermo era in bianco e nero retroilluminato ma sopratutto era senza antenna, caratteristica che nel 1999 nessun cellulare possedeva.
Il Nokia 3210 è stato anche uno dei primi cellulari con il T9, la tecnologia di scrittura facilitata. E poi includeva i famosi giochi preinstallati come l’iconico Snake.
Il nuovo modello aggiornato che sarà messo in vendita a partire da metà maggio al costo di 89 euro, viene venduto con alcuni aggiornamenti. Il design è identico a quello classico con la forma rettangolare più larga all’altezza dello schermo e più stretto nei pressi della tastiera.
Il moderno Nokia 3210 avrà però uno schermo a colori da 2,4 pollici, la connettività 4G, fotocamera, lettore mp3 e sistema operativo S30+. Insomma certamente non le tecnologie che ci sono oggi sui moderni smartphone, ma alcune funzionalità sono state aggiunte per rendere il cellulare utilizzabile anche al giorno d’oggi non soltanto per ricevere e fare chiamate o inviare sms. Con la connettività sarà possibile navigare su internet. La fotocamera permette di scattare foto e video e il sistema operativo moderno permette di mantenere performante il modello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA