Le aziende globali hanno intrapreso negli ultimi anni una vera e propria corsa all’oro dei buyback, riacquistando le proprie azioni su scala massiccia.
Negli ultimi anni, un’operazione finanziaria un tempo considerata prerogativa delle grandi corporation americane sta vivendo una rinascita inaspettata in Europa: il buyback azionario. Questa pratica, che consiste nell’acquisto da parte di una società delle proprie azioni sul mercato aperto, ha suscitato un crescente interesse tra gli investitori e gli analisti finanziari.
Se in passato il buyback era visto come uno strumento per sostenere il corso del titolo in periodi di difficoltà o per ridistribuire gli utili agli azionisti in modo alternativo ai dividendi, oggi le motivazioni che spingono le aziende a riacquistare le proprie azioni sono più complesse e articolate. Un recente report di Schroders Investment Management Limited ha evidenziato come questa tendenza sia in forte espansione anche in Europa, coinvolgendo settori e dimensioni aziendali sempre più diversificati. Ma cosa c’è dietro questo fenomeno?
Cosa sono i Buyback e perché sono così vantaggiosi [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA