Entrambe le aziende hanno attratto l’interesse degli investitori per il loro straordinario percorso di crescita, ma i numeri raccontano due storie molto diverse.
Negli ultimi anni, due aziende apparentemente molto diverse hanno catturato l’attenzione degli investitori per la loro straordinaria crescita: Palantir Technologies Inc. e Rolls-Royce Holdings PLC.
Entrambe hanno registrato un incremento del valore azionario vicino al 400% dal 2022 a oggi, ma operano in settori radicalmente differenti. Da un lato, Palantir domina il mondo della tecnologia e dell’intelligenza artificiale; dall’altro, Rolls-Royce è sinonimo di ingegneria di precisione e sistemi di propulsione avanzati.
Palantir Technologies Inc. nasce nel 2003 con l’obiettivo di fornire strumenti avanzati di analisi dati per governi e aziende. I suoi software vengono utilizzati per operazioni di intelligence, sicurezza nazionale e analisi strategica. Nel 2024, l’azienda ha registrato un incremento del 36% nei ricavi rispetto all’anno precedente, con entrate pari a 827,5 milioni di dollari nel quarto trimestre. La crescita esplosiva è stata guidata dalla crescente domanda di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e dall’adozione da parte di enti governativi e grandi imprese. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA