Nothing Phone 1: cos’è, uscita in Italia, costo e caratteristiche

Luca Servadei

22/07/2022

Nothing Phone1 primo smartphone dell’azienda fondata da Carl Pei: prezzi e caratteristiche del device più atteso dell’anno.

Nothing Phone 1: cos’è, uscita in Italia, costo e caratteristiche

Nothing Technology Limited è un’azienda creata nel 2020 da Carl Pei, cofondatore di OnePlus (azienda che ha lasciato da circa due anni). Nell’ultimo biennio ha fatto molto parlare di sé e, finalmente, ha effettuato il proprio debutto nel mondo degli smartphone con Nothing Phone 1, un device basato sul sistema operativo Nothing OS, che l’azienda ha presentato durante un lungo evento che si è svolto lo scorso 12 luglio.

Alla grande curiosità per capire come effettivamente si comporterà la creatura di Carl Pei, si aggiunge quella per l’estetica del prodotto: sulla carta, infatti, sembra davvero curato e originale, con la parte posteriore trasparente percorsa da circa 900 led.

Nothing Phone 1: quando uscirà in Italia?

Dopo la corsa ai preordini scattata a fine giugno, le vendite del Nothing Phone 1 sono iniziate giovedì 21 luglio, alle ore 8, in oltre 40 Paesi nel mondo (tra questi è presente anche l’Italia, mentre sono stati esclusi gli Usa), sia sul sito di Nothing, che su Amazon.it. Nel nostro Paese, inoltre, il telefono è disponibile anche sul sito e nei negozi di WindTre, ma solo nella variante 8-256 e solo di colore nero, a un prezzo di 529,90 euro.

Prova Amazon Prime gratis

Quanto costerà Nothing Phone 1?

Le informazioni e le indiscrezioni sul prezzo del Nothing Phone 1 trapelate nelle scorse settimane sono state confermate. La prima a diffonderne il listino prezzi era stata Amazon Germania che, forse per sbaglio, aveva già pubblicato le tre varianti. La prima è quella con 8 GB di RAM e 128 di memoria interna, disponibile solo in nero, che costa 499 euro. Salendo a 256 GB di spazio di archiviazione, di colore bianco oppure nero, si passa a 529 euro e, infine, la versione 12-256 GB, che si può scegliere in entrambe le tonalità di colore, costa 579 euro ma sarà «disponibile solo nei prossimi mesi», fanno sapere dall’azienda.

Scheda tecnica, fotocamera e sistema operativo

Anche le caratteristiche del Nothing Phone 1 erano state anticipate negli scorsi mesi dal leaker Raghvendra Singh Jadon, che aveva condiviso su Twitter una scheda tecnica del prodotto. Durante l’evento dello scorso 12 luglio è stato lo stesso Pei a illustrarle, svelando prestazioni e caratteristiche ancora migliori di quelle ventilate. La suggestiva scocca in alluminio riciclato prevede al proprio interno un processore Qualcomm Snapdragon 778G 5G Plus, “realizzato su misura per Nothing” e abbinato a 8 oppure 12 GB di RAM e 128 oppure 256 GB di memoria interna. Il display, con sensore di impronte integrato, è un OLED da 6.55” con tecnologia HDR10+, risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento che può arrivare a 120Hz (ma non Ltpo).

Le fotocamere posteriori sono due, entrambe da 50 MP, quella principale realizzata da Sony e quella grandangolare firmata, invece, dai coreani di Samsung. La batteria è da 4500 mAh e il telefono supporta la ricarica cablata a 33W, wireless a 15W e pure quella inversa a 5W. Il sistema operativo, chiamato Nothing OS, è una skin di Android relativamente pulita e con widget, font, sfondi e suoni realizzati dall’azienda ispirandosi ad alcuni classici della cultura nerd (la musica dei videogiochi, per esempio). Per quanto riguarda il peso, lo smartphone pesa meno di 200 grammi.

Ecco tutte le caratteristiche del Nothing Phone 1:

  • Display: OLED da 6.55” con tecnologia HDR10+, risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento che può arrivare a 120Hz;
  • Processore: Snapdragon 778G 5G Plus;
  • RAM: 8 - 12 GB;
  • Memoria interna: 128 - 256 GB;
  • Batteria: 4500 mAh;
  • Fotocamera posteriore: Doppia fotocamera 50 MP. Ampio sensore della fotocamera principale e apertura ƒ/1.8;
  • Sistema Operativo: Nothing OS, sviluppato su di una skin di Android.

Iscriviti a Money.it