La guida all’assistenza Inps: i numeri per parlare con un operatore e tutti i contatti alternativi - dal sito web alla mail - per ricevere informazioni.
Numero verde Inps: tutto quello che c’è da sapere su come fare per avere assistenza, gli orari e i vari contatti alternativi alla modalità telefonica.
L’Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è il principale ente previdenziale pubblico in Italia che, dal lontano 1898, gestisce la maggior parte delle prestazioni previdenziali e assistenziali per i lavoratori dipendenti, autonomi e alcune categorie di lavoratori pubblici.
Le principali funzioni dell’Inps includono l’erogazione delle pensioni, la gestione delle prestazioni a sostegno del reddito (indennità di disoccupazione, cassa integrazione, assegni familiari e altre forme di supporto economico in caso di sospensione o interruzione del rapporto di lavoro) e varie prestazioni assistenziali (sostegno economico alle fasce di popolazione più deboli attraverso assegni sociali e altre misure di assistenza).
Il numero totale delle persone gestite dall’Inps - includendo sia i pensionati sia i lavoratori attivi - supera i 35 milioni, ovvero più della metà della popolazione italiana.
Per questo motivo è molto utile essere a conoscenza delle varie modalità per ricevere assistenza: vediamo allora i numeri verde per parlare con un operatore e tutti gli altri contatti alternativi per comunicare con l’Inps.
Numero Verde Inps fisso
Per prima cosa vediamo il numero verde Inps per ricevere assistenza e parlare con un operatore è per il telefono fisso.
803 164
La chiamata è gratuita.
Numero Inps da cellulare
Questo invece è il numero da chiamare con il cellulare per parlare con un operatore Inps.
06.164164
Il numero è a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori.
Numeri verde Inps: gli orari
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14. Questi orari valgono sia per il numero verde da fisso sia per quello a pagamento da cellulare.
Assistenza Inps tramite chiamate via internet
Per ricevere assistenza si può chiamare il Contact Center anche via internet, utilizzando il servizio VoIP WebCall, disponibile da tutto il mondo in otto lingue (italiano, tedesco, inglese, francese, arabo, polacco, spagnolo e russo).
Il servizio è disponibile negli stessi orari del Contact Center: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 8 alle 14 in lingua italiana; dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14 in lingua straniera.
Sportello provinciale o di sede: orario
Oltre al numero verde da rete fissa e quello da rete mobile, è possibile contattare anche lo sportello telefonico provinciale o di sede per ricevere assistenza.
I numeri sono disponibili alla pagina dell’Inps. Il servizio è attivo nel seguente orario: dalle 8 e 30 alle 12 e 30.
Inps risponde
L’Inps propone poi un servizio automatico, che risponde tutti i giorni e in tutti gli orari offrendo informazioni per lavoratori extracomunitari, stranieri e residenti all’estero.
Grazie a questo servizio - chiamato Inps Risponde - si possono inoltrare all’Istituto quesiti di ogni tipo via email. Ad esempio si possono inoltrare richieste di informazioni relativi ai servizi o alle singole pratiche, o anche verificare lo stato delle tue richieste.
Per accedervi è necessario cliccare qui e scegliere tra l’opzione con PIN per chi è registrato alla piattaforma) o senza PIN (per chi non lo è). In entrambi i casi bisogna prima di tutto spuntare la parte relativa all’informativa sulla privacy.
Inps online, contatti e informazioni: Skype e PEC
L’Inps è inoltre raggiungibile col servizio di telefonia online Skype e vi permetterà di mettervi in contatto con un operatore dell’istituto. Per poter usufruire del servizio dovete aver scaricato sul vostro PC il programma Skype, il cui download è gratuito.
Una volta installato il programma dovete andare nella pagina Inps “Contatti” e da lì scegliere l’opzione “Contatta Inps via Skype” il programma verrà avviato automaticamente con una chiamata indirizzata al Contact Center.
Infine il servizio “Web Collaboration parla con un nostro operatore” funziona con il browser Microsoft Internet Explorer (versione 5.5 o superiore) e solo se è abilitata la Java Virtual Machine versione 1.6 (se avete bisogno di una mano, non temete, sul sito c’è una guida dettagliata).
Questo servizio permette funziona durante gli orari di apertura dell’Inps sopra indicati.
Inoltre per comunicazioni ufficiali si può utilizzare le caselle PEC (qui l’elenco delle varie PEC) specifiche delle diverse direzioni centrali dell’Inps.
Per cosa contattare il numero verde Inps
Il contact center dell’Inps può essere utilizzato, come suggerisce l’Istituto stesso, per essere aiutati a svolgere pratiche nel caso in cui non ci si possa affidare a un patronato o non si riesca in autonomia attraverso il sito dell’Istituto.
Contattando il numero verde Inps negli orari sopra indicati si possono ottenere informazioni riguardo a:
- informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali;
- spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai cittadini assicurati con l’Istituto (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, certificati di pensione, CUD);
- spedizione di duplicati di documenti e certificati previdenziali ai lavoratori autonomi: artigiani, commercianti e coltivatori diretti (estratto conto assicurativo, estratto versamenti, situazione debitoria, pagamenti, ...) chiarimenti e informazioni sulla situazione debitoria, avvisi bonari e cartelle esattoriali;
- iscrizione on-line per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe;
- invio bollettini di pagamento, simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici;
- informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto laurea e ricongiunzioni contributive;
- rilascio del PIN (codice personale di identificazione);
- variazioni indirizzo di residenza;
- acquisizione e informazioni sulle domande di disoccupazione;
- stato delle domande e dei pagamenti delle prestazioni;
- stato delle richieste e dei rinnovi della Carta Acquisti;
- indirizzi e orari degli uffici Inps;
- supporto tecnico per gli utenti internet: cittadino, aziende, consulenti e professionisti, enti pubblici e previdenziali, patronati, associazioni di categoria e CAF.
Ricordiamo che per le prestazioni relative a infortuni e malattia professionale è necessario contattare il numero INAIL è lo 06 6001; a differenza di quello dell’Inps non si tratta di un numero verde dal momento che la telefonata ha un costo.
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