Nuove opportunità in arrivo sul mercato immobiliare spagnolo. Ecco perché

Andrew Whiffin

18 Giugno 2024 - 07:00

Man mano che il patrimonio immobiliare disponibile diminuisce, la bassa offerta sta diventando il nuovo problema: nel 2023 la Spagna ha registrato un deficit di circa 350.000 abitazioni.

Nuove opportunità in arrivo sul mercato immobiliare spagnolo. Ecco perché

Negli anni precedenti la crisi finanziaria, gli alti prezzi delle case hanno stimolato un boom edilizio e un eccesso di case nei paesi europei periferici.

I prezzi delle case spagnole sono appena tornati a quei livelli oggi. Man mano che il patrimonio immobiliare disponibile diminuisce, la bassa offerta sta diventando il nuovo problema. Lo scorso anno il Paese ha registrato un deficit di circa 350.000 abitazioni. In Spagna si sta verificando una storia europea familiare: le persone desiderano case ma le condizioni di finanziamento stanno bloccando sia la domanda che l’offerta.

I promotori immobiliari in Spagna sono in difficoltà. I prezzi delle case reggono ma sono i volumi che contano. Le transazioni per nuove case sono diminuite di un decimo lo scorso anno. Le nuove autorizzazioni sono stagnanti e anche i completamenti sono in calo. La minore attività edilizia spiega perché i prezzi delle nuove case stanno aumentando a una velocità circa doppia rispetto a quelli di quelle esistenti. Questi fondamentali indicano qualcosa di quasi impensabile per due decenni: un’opportunità nel mercato immobiliare spagnolo. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.