Mercato immobiliare

Con il termine mercato immobiliare ci si riferisce al luogo astratto in cui si verifica sia l’acquisto sia la vendita di beni considerati immobili.

I beni immobili sono quelli per definizione incorporati al suolo come ad esempio le abitazioni, gli edifici, i terreni, impossibili da spostare senza provocare un significativo mutamento della loro struttura.

Essi sono oggetto di compravendita sul mercato immobiliare, definito anche con i termini di “mercato del mattone” proprio perché basato su edifici, terreni e quant’altro. Essendo esso piuttosto imponente, spesso le operazioni di acquisto e di vendita sul mercato immobiliare richiedono la presenza di un mediatore, più comunemente definito come agente immobiliare.

Le agenzie immobiliari, i privati, i fondi, gli sviluppatori, sono tutti operatori del mercato immobiliare con diversi obiettivi che vanno appunto dalla vendita, all’acquisto, all’intermediazione e così via.

Mercato immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Btp o case da reddito, dove conviene investire oggi?

Lorenzo Raffo

28 Agosto 2024 - 15:33

Btp o case da reddito, dove conviene investire oggi?
Un confronto di sempre quello tra Btp e immobili, tornato di maggiore attualità negli ultimi tempi. Punti forti e punti deboli delle due alternative. In un contesto in evoluzione.

Un italiano su 4 vive in una casa sovraffollata

Alberto De Pasquale

26 Agosto 2024 - 15:59

Un italiano su 4 vive in una casa sovraffollata
Abitiamo soprattutto in appartamenti di proprietà, ma le stanze a disposizione sono poche e il 19% di noi fa i conti con infiltrazioni e umidità.

La tua casa è a rischio. Ecco perché

Alberto De Pasquale

9 Luglio 2024 - 17:32

La tua casa è a rischio. Ecco perché
Il nostro Paese è tra i più esposti a terremoti e alluvioni. Metà della ricchezza è investita in abitazioni e terreni, in gran parte non coperti dai rischi.