Il nuovo scostamento di bilancio (il terzo in pochi mesi) è in arrivo. Ma a quanto ammonterà? Le prime indicazioni
Un nuovo scostamento di bilancio è in dirittura d’arrivo.
Le ultime indicazioni in merito sono state fornite dal viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, in occasione di un convegno dell’Agenzia del Demanio.
Quello dietro l’angolo, si ricordi, sarebbe il terzo scostamento di bilancio in pochi mesi, reso necessario dall’impatto dirompente del coronavirus.
Nuovo scostamento di bilancio: a quanto ammonterà?
Stando a quanto dichiarato dal citato Misiani il governo starebbe attualmente lavorando a uno scostamento di bilancio corrispondente a un punto percentuale di PIL.
Per dirla con le stesse parole del viceministro, l’intervento potrebbe dunque aggirarsi tra i 17 e i 18 miliardi di euro stavolta.
Questo sarà come anticipato il terzo scostamento di bilancio reso necessario dal coronavirus. I due precedenti sono stati:
- 25 miliardi di euro per il Decreto Cura Italia;
- 55 miliardi di euro per il Decreto Rilancio.
Molto probabilmente il piano da 17-18 miliardi sarà varato nel giro di qualche giorno: all’inizio della prossima settimana, ha riportato Milano Finanza, la richiesta di autorizzazione verrà presentata alle Camere.
Le risorse liberate dal nuovo scostamento di bilancio verranno usate per la scuola, i Comuni e ancora per rifinanziare gli ammortizzatori sociali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA