Il titolo Nvidia è protagonista dei mercati: dopo aver toccato la soglia di 1.000 miliardi di dollari di capitalizzazione, la società è in focus. Quanto avresti guadagnato investendo 10 anni fa?
Il recente boom dell’IA ha lanciato brevemente Nvidia nell’esclusivo club da trilioni di dollari di Wall Street.
L’euforia per l’Intelligenza Artificiale sta mandando in tilt anche i mercati, con il settore in gran risalto e investitori a chiedersi se il rally sarà duraturo o è destinato a scoppiare come una bolla.
Martedì scorso, il produttore di chip statunitense ha toccato brevemente una capitalizzazione di mercato di $1.000 miliardi prima che il prezzo delle sue azioni si ritirasse. Ciò significa che il valore totale di tutte le sue azioni in circolazione è stato temporaneamente superiore a $1 trilione.
Nel superare la soglia, Nvidia è diventata momentaneamente la quinta società statunitense quotata in borsa a valere mille miliardi di dollari. Se superasse di nuovo quel livello e vi rimanesse, Nvidia entrerebbe a far parte di un gruppo selezionato di società che include Apple, Microsoft, Alphabet (la società madre di Google) e Amazon.
Per questo, l’attenzione degli investitori sul titolo è ai massimi. Nvidia è leader nell’innovazione della computer grafica da quasi un quarto di secolo e attualmente domina il mercato delle unità di elaborazione grafica (GPU). Quella tecnologia viene utilizzata per addestrare e alimentare strumenti di intelligenza artificiale generativa come ChatGPT di OpenAI.
Il chatbot virale AI ha debuttato all’inizio dell’anno e ha accumulato oltre 100 milioni di utenti attivi mensili in due mesi.
In questo contesto, quanto avresti guadagnato se avessi investito nel titolo 10 anni fa?
Quanto avresti guadagnando investendo in Nvidia 10 anni fa?
Il 25 maggio, Nvidia ha riportato i guadagni del primo trimestre per il suo anno fiscale 2024, che sono stati migliori del previsto. La società ha registrato un fatturato di 7,19 miliardi di dollari per il trimestre, battendo i 6,52 miliardi di dollari previsti dagli analisti, secondo le stime di consenso di Refinitiv.
L’utile rettificato per azione è stato di $1,09, superando gli $0,92 previsti dagli analisti.
leggi anche
Nvidia, nuova bolla al Nasdaq o trend duraturo?
Il 31 maggio, il titolo è leggermente sceso durante la giornata e ha chiuso la sessione di negoziazione a 378,34 dollari per azione. Le azioni Nvidia sono aumentate di poco più del 159% dall’inizio dell’anno alla chiusura delle negoziazioni il 31 maggio.
Quanti soldi avresti al 31 maggio con un investimento da $1.000 in Nvidia uno, cinque e 10 anni fa?
Secondo i calcoli di Cnbc, dopo un anno l’investimento varrebbe circa $2.028 al 31 maggio. In cinque anni, sarebbe cresciuto a $6.056 e negli ultimi 10 anni a $111.978.
© RIPRODUZIONE RISERVATA