Oltre il 60% ha comprato il Btp Più. Il risultato del sondaggio

Alessandro Cipolla

21/02/2025

I risultati del sondaggio di Money.it: il 65% dei rispondenti ha dichiarato di aver comprato il nuovo Btp Più pensato dal Mef per i piccoli risparmiatori.

Oltre il 60% ha comprato il Btp Più. Il risultato del sondaggio

Il nuovo Btp Più piace anche ai lettori. Questo è il responso del sondaggio di Money.it che è restato aperto durante la fase di collocamento di questi titoli che, stando a quanto comunicato dal ministero dell’Economia e delle Finanze in una nota di poche ore fa, hanno riscosso un grande successo tra gli investitori.

Btp Più Btp Più Risultati del sondaggio di Money.it

Come si può vedere dai risultati del sondaggio, che ricordiamo non ha un valore scientifico ma soltanto indicativo non essendo stato realizzato a campione, il 65% dei rispondenti ha affermato di aver acquistato il Btp Più o di avere intenzione di farlo al momento della risposta.

Durante la fase di collocamento in totale il Btp Più ha raccolto 14,9 miliardi, molto più dei 10 miliardi che inizialmente erano stati ipotizzati come l’aspettativa del Mef che ha deciso di ritoccare ulteriormente verso l’alto i tassi.

In considerazione delle condizioni di mercato - si legge nel comunicato del ministero - il Mef ha deciso di rivedere al rialzo i tassi del Btp Più, ritoccando dal 2,8% al 2,85% quello previsto per i primi quattro anni e dal 3,6% al 3,7% quello per i restanti quattro anni”.

Il Btp Più è un titolo pensato dal Mef per i piccoli risparmiatori, con la novità dell’opzione put - possibilità di ottenere un rimborso totale del capitale dopo quattro anni - e l’esclusione dal calcolo ISEE fino a un limite massimo di 50.000 euro complessivi che sembrerebbero aver convinto gli investitori.

Un successo che si evince anche dai risultati del sondaggio di Money.it, con questa iniezione di liquidità che di certo potrà dare un po’ di ossigeno alle boccheggianti casse statali nostrane.

Argomenti

# Btp

Iscriviti a Money.it