One UI 7 di Samsung, novità e lista dei modelli che ricevono l’aggiornamento con l’AI

Pasquale Conte

8 Aprile 2025 - 17:08

L’aggiornamento a One UI 7 di Samsung è sempre più vicino. Ecco tutte le novità e la lista dei modelli che riceveranno l’update del software con l’AI.

One UI 7 di Samsung, novità e lista dei modelli che ricevono l’aggiornamento con l’AI

Con una nota ufficiale, qualche settimana fa Samsung ha annunciato ufficialmente l’arrivo della One UI 7. Il major update del suo sistema operativo porta con sé numerose novità, che verranno rese disponibili su una lunga lista di smartphone. Ora l’azienda sudcoreana ha anche confermato il calendario suddiviso per modelli e paesi, così che ogni utente possa sapere in che giorno effettuare il download e procedere con l’installazione.

L’attesa è tanta, anche perché ci sono modifiche che riguarderanno tanto l’interfaccia quanto l’usabilità di alcune delle app più apprezzate. E anche l’intelligenza artificiale avrà un peso maggiore, diventando un elemento cardine per i software più apprezzati dell’ecosistema Samsung. Vediamo insieme quali sono le principali aggiunte e qual è la roadmap ufficializzata dal colosso asiatico.

One UI 7 di Samsung, tutte le novità

Come si legge nel comunicato ufficiale di Samsung, la One UI 7 si presenterà con un design molto semplice ma al tempo stesso impattante ed emotivo, per offrire un’esperienza che sia il più possibile fluida e coerente per gli utenti Galaxy. Si parte da una riprogettazione dei widget, mentre tramite la Now Bar sarà possibile godere di aggiornamenti in tempo reale dalla schermata di blocco.

Il vero cambiamento riguarda però l’AI che, grazie alla tecnologia Galaxy AI, punta a rendere più semplici tutte le attività quotidiane, senza la necessità di passare da un’applicazione all’altra. Un esempio in questo senso è il Writing Assist, tool utile per riassumere e formattare in automatico i contenuti.

Arriva poi Google Gemini, l’assistente vocale di Big G che darà modo di controllare lo smartphone come se si stesse parlando con un amico. Basterà premere il pulsante laterale per qualche secondo e fornire indicazioni specifiche per avere risposte in tempo reale. Infine un’occhio alle impostazioni, su cui verranno aggiunti parametri di personalizzazione ancor più specifici. Dicendo “I miei occhi sono stanchi” a Gemini, verranno per esempio fornite alcune opzioni come la regolazione della luminosità o l’attivazione di Eye Comfort Shield.

Quando esce One UI 7

Per ciò che riguarda il calendario ufficiale di distribuzione della One UI 7, si parte con i modelli Galaxy S24, Galaxy Z Flip6 e Galaxy Z Fold6 in Corea del Sud, ma già nelle prossime ore il rollout verrà allargato ad altri Paesi. Queste le date complete:

  • aprile 2025: Galaxy S24, Galaxy S24+, Galaxy S24 Ultra, Galaxy Z Flip6, Galaxy Z Fold6, Galaxy Z Fold Special Edition, Galaxy Z Fold5, Galaxy Z Flip5, Galaxy Tab S10+, Galaxy Tab S10 Ultra, Galaxy S23, Galaxy S23+, Galaxy S23 Ultra e Galaxy S24 FE;
  • maggio 2025: Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4, Galaxy Tab S9, Galaxy Tab S9+, Galaxy Tab S9 Ultra, Galaxy S23 FE, Galaxy Z Fold3 5G, Galaxy Z Flip3 5G, Galaxy A34, Galaxy A35, Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Tab S8, Galaxy Tab S8+, Galaxy Tab S8 Ultra, Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy A16, Galaxy Quantum 5 e Galaxy Quantum 4;
  • giugno 2025: Galaxy Tab S9 FE, Galaxy Tab S9 FE+, Galaxy A53, Galaxy A33, Galaxy A25, Galaxy A24, Galaxy A15, Galaxy Quantum 3, Galaxy Jump 3, Galaxy Jump 2, Galaxy Buddy 3, Galaxy Tab A9, Galaxy Tab A9+, Galaxy Tab Active 5, Galaxy Tab Active 4 Pro e Galaxy Wide 7.

Argomenti

Iscriviti a Money.it