Lavorare in Ducati con contratto a tempo determinato è possibile, grazie alle numerose offerte di luglio 2022. Ecco profili ricercati, requisiti e iter di selezione.
Se ti piacciono le moto, la meccanica e vuoi entrare a far parte di un’azienda tipicamente italiana, che ha saputo farsi conoscere ed ammirare nel mondo, dovresti considerare le offerte di lavoro attive in Ducati. A luglio 2022 sono diverse le posizioni aperte e perciò le opportunità per un inserimento stabile non mancano - specialmente per coloro che sono in possesso di una formazione di tipo tecnico.
Di seguito vogliamo darti qualche indicazione e dettaglio circa le offerte di lavoro in Ducati: dopo aver delineato in sintesi il profilo dell’azienda e il meccanismo dell’iter di selezione, ci soffermeremo su alcune delle proposte Ducati da non perdere a luglio 2022. Se hai voglia di intraprendere un percorso professionale che può permetterti di fare il salto di qualità, andando a lavorare in una realtà consolidata e di prestigio, dai un’occhiata alle opportunità in Ducati: troverai sicuramente ciò che stai cercando.
Opportunità di lavoro in Ducati: ecco le figure tecniche ricercate a luglio 2022
L’azienda Ducati: il profilo in breve
Tutti coloro che sono appassionati del mondo delle due ruote, sicuramente già conosceranno le moto Ducati e le avranno viste sfrecciare per strada. L’azienda ha una lunghissima storia alle spalle, avendo mosso i primi passi a Bologna nel 1926.
Si tratta di uno dei più fulgidi esempi del made in Italy e uno stile italiano tipico, che costituisce il marchio di fabbrica di ogni moto Ducati. Forme sinuose, slanciate e seducenti sono alcuni dei tratti caratteristici delle moto Ducati, che hanno saputo spingere tantissimi appassionati ad acquistare un mezzo di questo notissimo brand.
“Il sistema desmodromico di comando delle valvole, il telaio a traliccio in tubi d’acciaio, il motore bicilindrico a L, e l’inconfondibile “sound” del motore, sono i segni distintivi che affermano l’unicità di una Ducati”, con queste parole l’azienda riassume nel proprio sito web l’essenza dello stile Ducati, che è alla base della sua popolarità e del suo successo. Vendite e fatturato sono lì a dimostrarlo.
Come molti appassionati di due ruote già sapranno, Ducati è inoltre impegnata nelle competizioni di MotoGP e SuperBike, dove spesso coglie risultati di prestigio.
Come lavorare in Ducati: il processo di selezione
Se sei interessato a lavorare in Ducati, saprai sicuramente che l’azienda ha assunto un ruolo di spessore nel panorama motociclistico mondiale. Ciò è stato possibile grazie all’impegno costante e alle capacità e competenze di tutti coloro che lavorano al suo interno. Chiaro dunque che nulla è lasciato al caso: Ducati presta molta attenzione anche al processo di selezione, al fine di individuare le risorse più interessanti e con il miglior potenziale.
Al di là delle singole offerte sulle quali tra poco ci soffermeremo, tieni presente che all’interno del sito web ufficiale Ducati è presente un form (clicca qui per accedere), dove puoi indicare tutti i tuoi dati anagrafici, le informazioni inerenti ai tuoi studi e alle tue (eventuali) esperienze professionali. In questo modo potrai presentarti all’azienda.
Il processo di selezione è composto da varie fasi di cui si occupa la direzione Risorse Umane, in collaborazione con il management dell’azienda. In particolare l’iter comincia dalla definizione delle posizioni, che sono pubblicate sul sito web Ducati. Si segnala che basta compilare la richiesta online, per essere immessi nel database dei candidati. Non serve dunque l’invio di un CV in formato cartaceo.
A seguito di un primo incontro conoscitivo con gli specialisti di selezione dei candidati, vi è di solito un colloquio tecnico con i responsabili di funzione direttamente interessati. A seconda della specifica figura ricercata, potrebbero essere utilizzati questionari, test di lingua, assessment individuali o di gruppo.
Tieni presente inoltre che, al termine dell’iter di selezione, i selezionatori effettueranno una valutazione finale, la quale terrà conto delle competenze professionali e del profilo complessivo del singolo candidato - così come emerso nel corso delle varie fasi del percorso di reclutamento.
Ricordiamo altresì che Ducati garantisce la possibilità di svolgere stage rivolti ai laureati o laureandi. Anzi questi ultimi rappresentano uno dei principali canali d’ingresso in azienda. Pertanto, è molto utile tenere d’occhio le offerte di stage, frequentemente pubblicate dall’azienda: essi rappresentano una vera e propria esperienza formativa, preparatoria a un possibile inserimento stabile. Per maggiori informazioni sulle selezioni per stage e tesi, puoi dare un’occhiata alla pagina ad hoc nel sito web ufficiale della casa motociclistica.
Offerte di lavoro Ducati: ricercati specialisti IT, Quality Engineer e Process Engineer
In considerazione del settore in cui opera Ducati, non ti stupirai del fatto che le figure maggiormente ricercate siano di ambito tecnico e con una formazione ingegneristica e informatica. Le offerte che ora vedremo hanno tutte Bologna come sede di lavoro, ovvero il quartier generale dell’azienda.
In questo periodo Ducati intende inserire una figura denominata Salesforce IT Specialist, con conoscenze informatiche approfondite e buona conoscenza della lingua inglese, abilità di project management e 3 o più anni di esperienza tecnica e funzionale in un ruolo analogo. Il contratto offerto è a tempo indeterminato e per maggiori informazioni rinviamo alla pagina ad hoc nel sito web Ducati.
L’azienda sta inoltre ricercando un Engine Supplier Quality Engineer, da inserire nella Direzione Qualità. La figura selezionata si occuperà di garantire che la componentistica motore di fornitura sia in linea con gli standard di qualità stabiliti dai disegni e dalle specifiche di riferimento di Ducati -controllando la qualità dei processi produttivi.
Per svolgere questo lavoro, ti viene richiesto un percorso di studi in ingegneria, esperienza pregressa in ambito Qualità e ottima conoscenza della lingua inglese. Il contratto è a tempo indeterminato. Per ulteriori dettagli rimandiamo comunque alla pagina dell’offerta.
L’azienda sta altresì ricercando un Process Engineer, da inserire nella Direzione Produzione in area manufacturing. La figura individuata si occuperà dell’ingegneria di produzione di nuovi impianti all’estero. Tieni presente che Ducati richiede la laurea in ingegneria meccanica, la conoscenza della lingua inglese e abilità informatiche approfondite. Qui maggiori dettagli sulla posizione.
Vehicle Supplier Quality Engineer, Electric Energy Management Engineer e non solo: i profili e i requisiti
Come avrai intuito, le ricerche dell’azienda sono focalizzate su figure con una formazione tecnica e infatti Ducati sta altresì cercando un Vehicle Supplier Quality Engineer. La persona selezionata sarà immessa all’interno della Direzione Qualità, e si occuperà di garantire che la componentistica veicolo di fornitura sia in linea con gli standard di qualità stabiliti dai disegni e dalle specifiche di riferimento di Ducati Motor Holding. Richiesta la laurea in ingegneria, abilità informatiche, conoscenza dell’inglese e disponibilità alle trasferte. Anche qui proposto un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Le ricerche Ducati in ambito ingegneristico non sono finite. Infatti, all’interno della Direzione Tecnica, Area E-Mobility, l’azienda intende selezionare un Electric Energy Management Engineer. La risorsa oggetto della ricerca si occuperà in particolare di gestione, sviluppo e testing del pacco batteria e dei sistemi di ricarica del powertrain elettrico.
Tra i requisiti richiesti per svolgere queste funzioni, vi è la laurea preferibilmente in ingegneria elettronica / meccatronica / automazione, la conoscenza dell’inglese, la disponibilità a trasferte in Italia e all’estero e il possesso di ottime doti organizzative e relazionali. Il contratto è a tempo indeterminato.
L’azienda sta altresì cercando un ingegnere esperto in cybersecurity e un Electronic Compliance Engineer. Anche per questi ruoli è previsto un contratto a tempo indeterminato che, come abbiamo visto, appare uno dei tratti distintivi delle offerte di lavoro Ducati.
Infine, se sei tra coloro che vorrebbero avviare il proprio percorso lavorativo in Ducati, farai bene a dare un’occhiata anche alle numerose proposte di tirocinio e stage, pubblicate a luglio 2022 nell’area Career del sito web dell’azienda bolognese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA