Con l’aumento del debito pubblico e le crescenti incertezze economiche, gli investitori si chiedono se l’oro possa sostituire i titoli di Stato USA come rifugio sicuro. È la fine dei Treasury?
I titoli di Stato USA, sostenuti dalla piena fiducia e dal credito del governo federale, rappresentano un punto di riferimento nei momenti di incertezza economica.
Tuttavia, con l’attuale contesto di elevato debito pubblico e pressioni sui mercati, una domanda si sta facendo strada tra gli analisti: l’oro potrebbe essere il nuovo standard degli investimenti sicuri?
Secondo un recente rapporto di Bank of America, l’aumento del debito pubblico statunitense e l’incertezza sulle sue implicazioni per il mercato dei titoli di Stato stanno alimentando una visione ottimistica sul prezzo dell’oro. Infatti, con il debito destinato a crescere vertiginosamente rispetto al PIL nei prossimi anni, il Tesoro USA dovrà emettere sempre più obbligazioni. Questo comporta la possibilità che gli investitori richiedano rendimenti più elevati, il che potrebbe far diminuire il valore dei bond sul mercato secondario. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA