Mercati positivi oggi, con l’attenzione rivolta soprattutto sul rilascio dei conti trimestrali delle grandi aziende tech di Wall Street.
Mercati ottimisti oggi, con le azioni che hanno inaugurato la sessione asiatica all’insegna di generali guadagni.
I titoli azionari dell’Asia Pacifico hanno registrato un forte rialzo guidati dai tecnologici, mentre l’attenzione degli investitori si è spostata questa settimana sugli utili dei leader tech statunitensi.
L’indice MSCI Asia Pacific ha guadagnato il massimo in un mese. I titoli legati ai chip della regione hanno seguito la forza dei loro omologhi americani. Anche i futures statunitensi ed europei sono avanzati. I riflettori si sono quindi accesi sulle trimestrali delle grandi società della tecnologia, oscurando per un momento le preoccupazioni e le aspettative sui tassi Fed che finora hanno guidato gli investitori.
Mercati oggi spinti dalle trimestrali
Un’impennata delle azioni del produttore di veicoli elettrici Tesla in seguito alla promessa di nuovi modelli, e gli utili ottimistici di alcune società statunitensi hanno risollevato il sentiment, stimolando un rally dei titoli tecnologici in tutta l’Asia.
Tesla ha dato il via alla stagione degli utili per le megacap tecnologiche statunitensi, annunciando il lancio di nuovi modelli di veicoli elettrici che hanno fatto salire le sue azioni del 12,5% nell’extended trading. I guadagni sono arrivati nonostante l’azienda di Musk abbia pubblicato risultati del primo trimestre che hanno deluso le aspettative.
Le azioni statunitensi hanno chiuso in rialzo supportate anche da altre aziende, come la casa automobilistica General Motors che ha riportato forti guadagni. L’S&P 500 ha registrato il miglior rally consecutivo degli ultimi due mesi. Nvidia Corp, l’emblema del boom dell’intelligenza artificiale, ha guidato un’impennata dei produttori di chip. Texas Instruments ha fornito una previsione rialzista delle entrate: un buon segno per l’industria dei chip che potrebbe aiutare a sollevare i produttori asiatici.
La settimana ricca di utili include i risultati dei giganti della tecnologia Meta Platforms, Alphabet, Microsoft e probabilmente darà il tono al mercato nel breve termine.
“Ci sono aspettative anche per i prossimi utili delle principali società tecnologiche statunitensi come Meta, potenzialmente mantenendo un’atmosfera positiva nel settore tecnologico prima di questi rilasci”, ha affermato Anderson Alves, un trader di ActivTrades.
“Abbiamo assistito a un bel rimbalzo a Wall Street in vista degli utili delle grandi aziende tecnologiche, e questo dovrebbe diffondersi oggi sui mercati azionari asiatici”, ha affermato Matt Simpson, esperto di strategia di mercato presso City Index Inc. “Mi fermerei prima di chiamare si tratta di un rally rischioso in questa fase, anche se c’è un certo sollievo nel vedere che la BCE e la BOE sembrano felici di “separarsi” dalla Fed.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA