Giunto alla decima edizione, quest’anno si intitolerà “Think before U click - I choose to be safe online” e avrà l’obiettivo di aiutare i cittadini a capire come difendersi dai pericoli online
A ognuno di noi nella vita è capitato di prendere un malware mentre navigava online, o di imbattersi in una email sospetta che probabilmente era un tentativo di phishing. Nel mondo odierno infatti, le minacce cyber sono in crescita, così come coloro che le diffondono, ossia gli hacker.
Riuscire a sfuggire a queste truffe non è semplice, è dunque fondamentale dotarsi dei giusti strumenti e delle giuste conoscenze. Una volta acquisite, applicare un codice di comportamento corretto diventa semplice e progressivamente anche un’abitudine, che è importante non perdere.
Per coloro che non sono a disposizione di queste conoscenze, sta per aprirsi una finestra che è fondamentale sfruttare. Sta infatti per iniziare il mese europeo della cybersecurity, una campagna di sensibilizzazione nell’ambito di questi temi organizzata dalla Commissione Europea e dall’Agenzia dell’Unione europea per la cybersecurity.
Il titolo di questo evento è “Think before U click - I choose to be safe online”, ossia “Pensa prima di cliccare, io scelgo di navigare sicuro in rete”. Ad esso partecipano circa 300 istituzioni partner, come università, centri studi e ONG provenienti da tutta Europa.
In particolare, gli eventi sono consultabili sul portale online dedicato. È possibile scegliere tra conferenze ed eventi in tutta Europa e tenuti in diverse lingue.
Dal sito si apprende che, ad esempio, il 25 ottobre in Italia avrà luogo la Security Summit Manufacturing, una conferenza organizzato da Clusit, in cui sarà discusso il tema della cybersecurity nel mondo industriale.
Navigando sul sito del mese europeo della cybersecurity, è possibile approfondire tematiche più attuali che mai, come il phishing e i ransomware, fare un test sulle proprie conoscenze in materia di cybersecurity, conoscere i Paesi vincitori dei concorsi indetti in questa edizione e i loro lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA