La biografia, i guadagni e il patrimonio di Paolo Berlusconi, l’imprenditore fratello di Silvio e attuale presidente del Monza calcio ed ex editore de Il Giornale.
Chi è Paolo Berlusconi? Dopo la morte del fratello Silvio e della sorella Maria Francesca Antonietta, adesso è lui il più anziano della famiglia che per la rivista americana Forbes sarebbe una delle più ricche d’Italia e del mondo.
Nel testamento di Silvio Berlusconi è stato previsto per il fratello Paolo un lascito da 100 milioni, la stessa cifra destinata a Marta Fascina mentre per Marcello Dell’Utri il dono è stato di 30 milioni.
Per anni Paolo Berlusconi ha avuto addosso l’eterna etichetta del “fratello minore” di Silvio, creatore dell’impero Fininvest e quattro volte presidente del Consiglio. Anche per quanto riguarda gli affari, il legame tra i due è sempre stato molto forte.
La sua cassaforte è il gruppo Paolo Berlusconi Finanziaria s.r.l., che negli anni ha acquisito da Fininvest diverse aziende come il gruppo Edilnord, mentre di recente l’imprenditore ha ceduto al gruppo Angelucci il 70% delle quote del Il Giornale, di cui è rimasto comunque presidente onorario.
Dopo la morte di Silvio Berlusconi, di recente si sta parlando di Paolo per una candidatura nel seggio al Senato ora rimasto vacante dopo la scomparsa del fondatore di Forza Italia. Proprio la creatura politica dell’ex premier ora sta cercando di capire come andare avanti senza il proprio leader.
Vediamo allora la biografia di Paolo Berlusconi, dando uno sguardo anche a quanto guadagna l’attuale presidente onorario del Monza che, dopo l’ottima prima stagione in Serie A, adesso è al centro di voci di possibili cambi di proprietà.
leggi anche
Testamento Silvio Berlusconi, il testo: 100 milioni a Fascina, maggioranza Fininvest a Marina e Pier Silvio
La biografia di Paolo Berlusconi
Nome: Paolo Berlusconi
Data di nascita: 6 dicembre 1949
Luogo: Milano
Famiglia: è il fratello minore di Silvio Berlusconi, ha quattro figli avuti da due precedenti matrimoni
Lavoro: imprenditore
Ruolo: possiede il gruppo Paolo Berlusconi Finanziaria s.r.l, è il presidente onorario del Monza calcio
Curiosità: in passato è stato fidanzato con le showgirl Katia Noventa, Natalia Estrada e Carolina Marconi
Quanto guadagna Paolo Berlusconi
Dei guadagni di Paolo Berlusconi non si hanno molte notizie. Stando a un articolo de Il Tempo pubblicato nell’agosto 2021, la Paolo Berlusconi Finanziaria s.r.l. ha chiuso il bilancio consolidato 2020 con una perdita di 7,3 milioni.
Sempre per il quotidiano capitolino, il rosso dell’esercizio precedente sarebbe stato invece di 15,6 milioni, con Pbf che a “fine del 2020 aveva a disposizione linee di credito per 13,4 milioni e liquidità per 7,6 milioni”.
Nell’ultimo anno Paolo Berlusconi è stato finanziatore di Forza Italia per 100.000 euro, con lo stesso partito che adesso lo potrebbe candidarlo al seggio al Senato di Monza ora vacante dopo la morte del fratello Silvio.
Paolo Berlusconi infine è stato inserito nel testamento del fratello Silvio, con l’ex presidente del Consiglio che per lui ha previsto un lascito da 100 milioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA