La biografia, il cv e i guadagni di Paolo Corsini, il direttore dell’approfondimento Rai ora al centro di critiche per aver detto la frase “noi di Fratelli d’Italia”.
Chi è Paolo Corsini? È bufera sul direttore dell’approfondimento Rai dopo le frasi pronunciate durante il suo intervento ad Atreju, la kermesse organizzata da Gioventù Nazionale che è la sezione giovanile di Fratelli d’Italia.
Corsini come riporta La Presse avrebbe rivendicato il suo essere un militante di Fratelli d’Italia, usando più volte il “noi” riferendosi ai dirigenti del partito e pronunciando frasi del tipo “come sta il nostro partito”.
Sempre sul palco di Atreju il dirigente Rai avrebbe fatto anche delle allusioni alla mancata partecipazione al festival da parte di Elly Schlein: “Abbiamo parlato del nostro territorio poi parliamo di noi, della festa di Atreju […] Sul confronto ricordo che nelle edizioni passate ci sono stati Bertinotti, Prodi, Veltroni, D’Alema”.
Esternazioni che non sarebbero piaciute all’ad Rai Roberto Sergio, che avrebbe chiesto di poter visionare il video dell’intervento di Paolo Corsini per valutare poi quale decisioni prendere.
Dura la reazione anche della presidente Rai Marinella Soldi “credo che un giornalista del servizio pubblico debba garantire un atteggiamento sempre equidistante, a prescindere dal contesto in cui opera”, con le opposizioni che hanno chiesto le dimissioni del direttore dei talk di Viale Mazzini.
“I suoi programmi vanno male e lui, invece di stare a lavorare in Rai per provare a risollevare, che fa? Sta ad Atreju non a fare il semplice conduttore ma ad attaccare Schlein - ha attaccato il Pd -. Non si è mai visto un direttore della Rai che attacca ad un’iniziativa di partito la leader di quello avversario come se fosse un militante. Inaccettabile. Si scusi o si dimetta”.
Vediamo allora quanto guadagna Paolo Corsini, dando uno sguardo alla biografia e al cv del direttore dell’approfondimento Rai ora finito al centro di numerose critiche.
Paolo Corsini: biografia, cv e guadagni
Paolo Corsini è nato a Rimini il 29 giugno 1968 e, dopo aver conseguito una laurea in Lettere, dal 1999 lavora in Rai. I suoi inizi sono in qualità di collaboratore giornalistico e redattore presso il Giornale Radio dove, nel 2004, viene assunto definitivamente in qualità di redattore svolgendo attività di informatore parlamentare.
Negli anni Corsini ha fatto carriera in Rai, passando al GR Parlamento e ricoprendo poi dal 2009 al 2014 il ruolo di vice direttore della Testata Rai Giornale Radio, passando poi nel 2015 al tg di Rai Parlamento come responsabile della redazione.
Nel 2020 viene nominato responsabile dell’unita organizzativa “Attualità” della Direzione Rai Due in qualità di vice direttore, con la nomina poi a maggio 2023 a direttore dell’approfondimento Rai.
Oltre ad aver fondato l’associazione di giornalisti Lettera22 per un’informazione non omologata, negli anni è stato attivo come sindacalista ricoprendo anche per tre mandati il ruolo di consigliere della Federazione Nazionale della Stampa italiana - FNSI.
Quanto ai guadagni, sul sito della Rai è riportato che il suo compenso nel 2022 è stato inferiore ai 200.000 lordi l’anno, mentre ora che è direttore per Startmag lo stipendio medio in Rai per un ruolo del genere “viaggia attorno alla cifra di 228mila euro lordi” l’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA