Le aziende con una leadership al femminile stanno registrando e finiranno per registrare performance migliori: per cogliere queste opportunità eToro mette a disposizione un portafoglio con le aziende più avanti nel realizzare la parità di genere.
Grande novità da eToro: la rete social di investimento ha recentemente lanciato il suo nuovo FemaleLeadership Smart Portfolio.
Si tratta di un portafoglio che permette agli investitori di ottenere un’esposizione a lungo termine alle aziende che già dimostrano solide credenziali e una forte consapevolezza in merito alla parità di genere.
“Ricerche -riporta una nota diffusa da eToro- hanno dimostrato che l’aumento della percentuale di donne in posizioni di leadership ha un impatto positivo sulla redditività di un’azienda e tende a migliorare fattori come la mentorship, la collaborazione, il benessere dei dipendenti, così come le iniziative di diversità e inclusione” .
eToro: migliori risultati con le donne in posizioni di leadership
All’interno delle società facenti parte dello S&P500, le donne attualmente occupano solo circa il 30% delle posizioni dirigenziali e la proporzione scende al 6% quando si tratta di Ceo.
*Il 74% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario valutare se si può sostenere il rischio elevato di perdere il capitale investito."La leadership femminile e la diversità nel Consiglio di amministrazione hanno vantaggi comprovati, non solo per la cultura aziendale ma anche per la crescita e lo sviluppo del business”, ha rilevato Hedva Ber, Deputy Ceo e Global chief operating officer di eToro.
“Ciò significa che l’impatto di questi fattori, nel lungo termine, non è solo funzionale nel creare un’azienda più forte e resiliente, con processi migliori e un pensiero più fresco, ma comporta a sua volta risultati migliori per gli investitori”.
Uno strumento per investire nelle aziende più rosa
Il numero di donne in posizioni dirigenziali e nei Consigli di amministrazione sta comunque aumentando e il nuovo portafoglio FemaleLeadership di eToro è stato costruito per capitalizzare i vantaggi che questo porta alle rispettive aziende e settori.
Il portafoglio è composto da 35 società quotate negli Stati Uniti (tra cui Disney, GAP, Uber, Paramount Global e Hewlett-Packard) classificate in base a una serie di parametri tra cui la diversità di genere, le valutazioni del consenso degli analisti, la liquidità dei titoli e la capitalizzazione di mercato.
Per qualificarsi, almeno il 40% dei dirigenti e del consiglio di amministrazione della società devono essere donne.
“Per identificare i titoli più performanti di domani -ha proseguito Hedva Ber - gli investitori devono valutare i processi e le culture che un’azienda sta mettendo in atto oggi e determinare chi è veramente attrezzato per il futuro".
"La diversità di pensiero, di abilità e di esperienza sono i segni distintivi di un’azienda che è disposta a evolversi, ad abbracciare nuove idee e a reagire in modo creativo alle sfide future. Tutte queste caratteristiche hanno dimostrato di essere importanti per il successo a lungo termine”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA