In Ue si spendono in media circa 57 euro per il rilascio del documento, mentre nel nostro Paese ne servono almeno 116. Al via la richiesta alle Poste.
È uno dei passaporti più “potenti” al mondo e che consente di viaggiare all’estero accedendo senza visto in 192 tra paesi e territori internazionali. Ma è anche uno dei più costosi in Europa. E la spesa è ancora più alta per chi sceglie di richiederlo direttamente agli uffici postali, nuova possibilità al via in questi giorni in tutta Italia.
Archiviati due anni di attese lunghissime, a causa di un eccesso di pratiche accumulate con la pandemia, negli ultimi tempi ottenere il passaporto è tornata un’operazione da poter svolgere in tempi rapidi o comunque accettabili. Ha aiutato, nei mesi scorsi, l’attivazione di un sistema di prenotazione per risolvere le urgenze. La situazione dovrebbe migliorare ulteriormente con il progetto Polis di Poste Italiane, che consente di fare richiesta per il passaporto direttamente allo sportello dell’ufficio postale.
Per un passaporto italiano ordinario bisogna spendere 42,5 euro per il libretto, a cui aggiungere 73,5 euro per il contributo amministrativo: in tutto fanno 116 euro (oltre al costo della fototessera, tra i 5 e i 10 euro a seconda dei casi). Recandosi allo sportello delle Poste, ai 116 euro si aggiungono 14,2 euro per il costo del servizio, per un totale, in questo caso, di 130,2 euro. Ma anche considerando il costo “base” per il rilascio del passaporto in questura, la cifra da spendere è ben superiore alla media. Nei paesi dell’Unione Europea il costo medio per il passaporto è di circa 57 euro, ossia la metà di quello italiano. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA