Pensioni 2020: il calendario dei pagamenti

Antonio Cosenza

5 Dicembre 2019 - 08:55

Quando viene pagata la pensione il prossimo anno? Ecco il calendario con tutte le risposte.

Pensioni 2020: il calendario dei pagamenti

Data di pagamento della pensione: ecco il prossimo anno in quali giorni l’Inps pagherà l’assegno.

La pensione pagata lunedì scorso, insieme alla tredicesima mensilità, è stata l’ultima accreditata nel 2019; è arrivato quindi il momento di pensare al nuovo anno, quando gli importi saranno leggermente più alti - seppur per pochi euro - per effetto della rivalutazione.

Anche del 2020, con l’eccezione rappresentata dal mese di gennaio, la pensione viene pagata nei primi giorni del mese: nel dettaglio, l’accredito è in programma, come di consueto, nel primo giorno bancabile.

Questo significa che la pensione viene pagata già il 1° del mese, eccetto i casi in cui questo coincida con un giorno festivo o con una domenica. A tal proposito abbiamo realizzato un calendario pensioni 2020 dove sono indicati tutti i giorni di paga del prossimo anno.

Un calendario che potete stampare e portare con voi, così da essere sempre aggiornati sulla prossima data di accredito della pensione.

Calendario pensioni: date di pagamento 2020

Come anticipato la pensione, così come assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per invalidi civili, o anche le rendite vitalizie dell’INAIL, viene pagata ogni mese nel primo giorno bancabile.

Questo esclude automaticamente i festivi, le domeniche e - ma solo nel caso di coloro che ricevono l’accredito della pensione su conto corrente bancario - i sabati. I giorni bancabili, infatti, differiscono da Poste Italiane a banche: nel primo caso, infatti, sono giorni “lavorativi” quelli compresi tra il lunedì e il sabato, mentre nel secondo ci si ferma al venerdì.

Ciò significa che nei mesi in cui il 1° giorno coincide con un sabato solamente coloro che hanno l’accredito alla posta ricevono la pensione; gli altri dovranno attendere fino al lunedì successivo, come si legge nel calendario seguente.

Non ci sono differenze, invece, per i casi in cui il 1° giorno del mese coincide con una domenica o con un festivo: sia per le Poste che per le banche c’è il rimando al primo giorno utile successivo.

Ricordiamo che c’è un’eccezione nel mese di gennaio: ad inizio anno, infatti, si procede con il pagamento della pensione non nel primo bensì nel secondo giorno bancabile del mese. Quindi, se consideriamo che il 1° gennaio è festivo, mentre il 2° gennaio essendo un giovedì rappresenta il primo giorno bancabile del mese, ne risulta che il prossimo mese tutte le pensioni - sia per gli accrediti in posta che in banca - arriveranno nella giornata di venerdì 3 gennaio.

Argomenti

# INPS

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO