Perché agli italiani piacciono (troppo) i dividendi

Tommaso Scarpellini

26 Marzo 2025 - 15:34

Gli investitori italiani mostrano una chiara preferenza per le azioni ad alto dividendo, come evidenziano le politiche societarie a Piazza Affari. È sempre stato così, eppure qualcosa non torna.

Perché agli italiani piacciono (troppo) i dividendi

Non esiste una statistica ufficiale che dimostri chiaramente come gli investitori italiani prediligano i dividendi rispetto ad altre forme di rendimento. Tuttavia, questa tendenza si può facilmente intuire osservando le politiche di distribuzione delle società quotate a Piazza Affari.

Secondo il Morningstar Italy Index, infatti, le società italiane presenti nel cosiddetto “ferro di cavallo”, ovvero il paniere azionario italiano, risultano essere tra le più generose d’Europa in termini di dividendi distribuiti. E questo ci dice già molto.

In finanza, nulla avviene per caso. Se le società italiane scelgono di distribuire così tanto capitale agli azionisti, è perché percepiscono chiaramente una preferenza di mercato. In altre parole, lo fanno perché sanno che agli investitori italiani piace così. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.