L’Australia e l’America Latina vedranno un aumento del 22% e del 29% nella produzione, mentre l’Africa dovrebbe raddoppiare la sua produzione, trainata da progetti in Zimbabwe.
Nel contesto di un mercato globale in rapida evoluzione, il settore del litio in Cina si prepara a subire un colpo significativo nel 2024, con prospettive di crollo dei prezzi che si prevede raggiungeranno oltre il 30%.
Questo calo è alimentato principalmente da un aumento dell’offerta da parte dei principali produttori globali, con conseguenze significative per il settore delle batterie elettriche e le dinamiche del mercato automobilistico.
Una delle principali ragioni dietro il declino dei prezzi è il rallentamento della domanda di batterie, attribuibile in parte alla riduzione dei sussidi per i veicoli elettrici da parte del governo cinese a partire da gennaio 2024. Questo segnale di Pechino ha già generato incertezza nelle prospettive economiche globali, contribuendo al rallentamento della domanda di veicoli elettrici. Inoltre, la possibilità di aumenti continui dei tassi di interesse da parte delle banche centrali globali ha ulteriormente influito su questa tendenza, creando un clima di incertezza che ha impattato negativamente sulla domanda. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA