Isolare la Cina è davvero possibile? No e lo stesso G7 lo ha confermato. Secondo alcune analisi sarebbe proprio pericoloso escludere il dragone dal commercio e dall’economia globale.
La Cina è il grande nemico dell’Occidente del quale non si può fare a meno: questa sembra la sintesi di diverse analisi e dello stesso comunicato del G7 appena concluso in Giappone.
Se, infatti, da una parte il Gruppo dei Sette ha lanciato il suo messaggio più forte di sempre contro il dragone durante il fine settimana, dall’altra il tono è sembrato meno aggressivo delle aspettative. E, soprattutto, dalla spinta verso disaccoppiamento con Pechino, fortemente sostenuto dagli Usa, si è passati alla necessità di un approccio di de-risking contro la Cina. Un passaggio che è suonato come più aperto alla collaborazione.
Ridurre i rischi e diversificare le loro catene di approvvigionamento lontano dalla Cina sono emersi come gli obiettivi cruciali delle potenze mondiali, tra le preoccupazioni di coercizione economica esercitata dal dragone. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA