Le prospettive della domanda di litio e la sua importanza strategica per costruttori di auto e governi potrebbero sostenere il finanziamento di nuovi progetti anche in un ambiente di prezzi depressi.
Il boom e il successivo crollo degli ultimi tre anni hanno esposto un mercato una volta di nicchia e insignificante che si sta evolvendo in tempo reale alla diffusione dei veicoli elettrici in tutto il mondo.
Per gran parte dell’ultimo anno, ciò ha significato riconciliare una massiccia nuova ondata di offerta che ha sorpreso molti, mentre le prove indicano che la domanda di veicoli elettrici è più debole del previsto.
Ora, una domanda chiave che si pone all’industria è se è destinata a ripetere il ciclo ancora una volta. I repentini picchi e crolli rendono difficile la pianificazione sia per le miniere di litio che per i loro clienti, ma un prolungato mercato ribassista, d’altra parte, metterebbe sotto pressione i produttori più piccoli e aumenterebbe la concentrazione tra pochi fornitori. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA