Sky Italia e Fremantle hanno deciso di porre fine alla presenza di Morgan a X Factor: ecco perché il cantautore e musicista non sarà più uno dei giudici del popolare talent.
Perché Morgan è stato cacciato da X Factor? Ora che è stato ufficializzato da parte di Sky Italia e Fremantle l’addio dell’ex leader dei Bluvertigo al popolare talent show musicale, questa è la domanda che si staranno facendo tanti spettatori oltre ai fan del cantautore.
La notizia era nell’aria da tempo visto che sui social da settimane si è verificata una sorta di sommossa popolare per chiedere la rimozione di Morgan dalla conduzione di X Factor, con le proteste del popolo del web che alla fine sono state ascoltate.
Con una nota, Sky Italia e Fremantle hanno annunciato “di comune accordo” di interrompere il “rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice” a tre puntate dal termine della popolare trasmissione.
Al momento restano tre i giudici di X Factor - Ambra Angiolini, Fedez e Dargen D’Amico -, con il toto-sostituto di Morgan in questa diciassettesima edizione del talent musicale che è già iniziato.
Ma quali sono i motivi della cacciata di Morgan da X Factor?
Morgan via da X Factor: i motivi
Per cercare di capire il perché di questa clamorosa rottura tra Sky Italia, Fremantle e Morgan a tre puntate dalla fine di questa edizione di X Factor, si può partire dalla fine ovvero dal comunicato stampa diffuso dalla trasmissione.
“Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice - si legge -. Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma”.
Poi ancora “la musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco; la decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato”.
Il motivo di fondo di conseguenza sarebbe il comportamento di Morgan - descritto come incompatibile e inappropriato - sia nei confronti della produzione sia verso i concorrenti del talent.
Durante le puntate Morgan ha litigato pesantemente con gli altri giudici, in particolare con Ambra Angiolini , dando poi del depresso a Fedez. Anche la conduttrice - e cantante - Francesca Michielin non è stata risparmiata dalle stilettate del cantautore.
Un atteggiamento che ha irritato i telespettatori che da tempo, per mezzo dei social, chiedevano l’allontanamento di Morgan da X Factor, venendo poi in qualche modo accontentati.
Poco prima dell’ufficializzazione della sua cacciata, Morgan in un’intervista a Fanpage in qualche modo aveva anticipato il suo addio alla trasmissione: “Quello che ho fatto, è stato di riportare al centro il concetto di musica come didattica, come cultura, ma non sono riuscito a fare tutto quello che avevo in mente. Sono venuto a risollevare un programma che era agonizzante, è stato difficile perché c’è stato chi si è opposto. È stato molto chiaro che il motivo per cui X-Factor non interessava più alla gente è che si era spento l’interesse sulla musica e sulla qualità dei commenti, dei discorsi sulla musica”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA