Perché non si vedono più alcuni canali RAI

Alessandro Nuzzo

05/09/2024

Se da qualche giorno non riuscite più a vedere alcuni canali RAI è tutta colpa dello switch-off al nuovo digitale terrestre. Ecco come risolvere.

Perché non si vedono più alcuni canali RAI

A partire dal 28 agosto probabilmente vi sarà capitato di non riuscire più a vedere alcuni canali RAI. Il motivo è dovuto allo switch-off del nuovo digitale terrestre. Si tratta del passaggio al nuovo standard DVB-T2 con il sistema di codifica HEVC, una sorta di seconda generazione del digitale terrestre che permetterà di ricevere un segnale di maggior qualità e più contenuti.

Ma dietro la scelta di passare ad un nuovo standard non c’è solo la maggior qualità del segnale, ma anche l’abbandonare la banda dei 700 MHz nell’etere per riservarla alla tecnologia mobile 5G che, nei prossimi anni diventerà sempre più decisiva nel campo della comunicazione.

Il passaggio allo standard DVB-T2 sarà graduale e prima o poi nel corso dei prossimi mesi/anni, accadrà a tutti i canali. Si è partiti il 28 agosto scorso con alcuni canali RAI. Nello specifico sono quelli che trasmettevano esclusivamente in HD, ovvero Rai Storia HD (posizione 54), Rai Radio 2 Visual HD (202) e Rai Scuola HD (57). Gli altri canali RAI continueranno ad essere trasmessi con entrambi gli standard.

Per questo se non hai risintonizzato la tv o il decoder o ancora peggio se la tua tv non è abilitata alla visione del nuovo standard DVB-T2, ecco perché questi canali non riesci a vederli. Vediamo come risolvere.

Come risintonizzare i canali dopo il passaggio allo standard DVB-T2

Prima di vedere come risintonizzare i canali per adeguarli al nuovo standard, c’è bisogno di capire se il nostro televisore è abilitato alla visione. Se è stato acquistato dopo il 2019, allora possiamo stare tranquilli perché da quell’anno tutti i nuovi televisori sono stati abilitati allo standard DVB-T2. In caso contrario, se abbiamo una tv più vecchia del 2019, dobbiamo verificare. Per farlo basta andare sui canali 100 o 200 del digitale terrestre, che sono quelli di prova del nuovo standard. Se si vedono allora significa che la tv è abilitata, se invece non si vedono, purtroppo la televisione non è abilitata. Questo significa che per continuare a vedere i canali bisognerà cambiare la tv o acquistare un decoder esterno.

Se la tv è abilitata ma continuiamo a non vedere i canali RAI, bisogna risintonizzarla. Per farlo basta andare nel menù Impostazioni, cliccare l’opzione Canali, poi Risintonizzazione Automatica. Premere su avvia e attendere la fine delle operazioni. Sullo schermo apparirà una barra di stato che indicherà l’avanzamento della ricerca. Al termine riavviare la tv e a quel punto i canali saranno risintonizzati al nuovo standard e possono tornare ad essere visti.

Come avere il decoder gratis

Si stima che milioni di tv in Italia siano incompatibili al passaggio al nuovo digitale terrestre. Questo significa nuove spese per tante famiglie italiane. In alcuni casi il Governo ha previsto un bonus decoder per riceverlo gratis. Il decoder gratis spetta agli over 70 che percepiscono un trattamento pensionistico non superiore a 20mila euro all’anno. Loro possono richiedere il decoder recandosi in ufficio postale o prenotando la consegna al numero verde 800 776 883. Per richiedere gratuitamente il decoder c’è tempo fino al 31 ottobre 2024.

Argomenti

# Rai
# TV

Iscriviti a Money.it