Petrolio in calo ma per analisti può salire oltre 100 dollari

Claudia Cervi

17/10/2023

La guerra in Israele si aggiunge a quella in Ucraina alimentando la fiammata dei prezzi del petrolio. Ecco perché è concreto il rischio che il prezzo del Brent superi i 100 dollari.

Petrolio in calo ma per analisti può salire oltre 100 dollari

Il petrolio è in calo all’inizio di questa settimana ma potrebbe salire oltre 100 dollari con l’estensione della guerra all’Iran.
Il prezzo del petrolio Brent si muove attorno ai 90 dollari al barile e il West Texas Intermediate (WTI) si attesta a 87 dollari, in attesa di ulteriori sviluppi nel conflitto Israele-Gaza. Il target dei 100 dollari non è così distante.

Entrambi i benchmark sono saliti di quasi il 6% venerdì, con una performance settimanale del +7,5% per il Brent e del +5,9% per il WTI, scontando la possibilità di un conflitto più ampio in Medio Oriente.

La guerra tra il gruppo islamico Hamas e Israele rappresenta infatti uno dei rischi geopolitici più significativi per i mercati petroliferi dopo l’invasione russa dell’Ucraina dell’anno scorso e sono concreti i timori di una possibile escalation che coinvolga l’Iran, uno dei principali produttori di petrolio della regione nonchè possessore di armi nucleari.

Anche le tensioni sull’altro fronte di guerra, quello Ucraino, esercitano forti pressioni sui prezzi del petrolio, con le recenti sanzioni alla Russia che rischiano di influenzare l’offerta globale, dato il controllo più stretto sulle spedizioni.

In generale, l’andamento futuro del petrolio sarà plasmato da una complessa interazione di fattori geopolitici ed economici, richiedendo un monitoraggio attento e una risposta flessibile da parte degli attori del settore.

Cerchiamo di capire quali siano le prospettive per il petrolio, in collaborazione con gli esperti di XTB.

XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati di tipo CFD.

Petrolio oltre i 100 dollari?

Il prezzo del petrolio potrebbe salire oltre 100 dollari se la guerra dovesse allargarsi all’Iran, con la conseguenza che gli Stati Uniti potrebbero reimporre rigorose sanzioni su Teheran. Questa ipotesi è stata formulata da Simone Tagliapietra, esperto del think tank energetico Bruegel.

“In uno scenario di rinnovate tensioni in Medioriente potrebbero esserci atti di sabotaggio al gasdotto dall’Algeria. Per l’Italia sarebbe un grosso problema”, ha sottolineato Tagliapietra.

Grafico giornaliero Brent Grafico giornaliero Brent Fonte TeleTrader

Come investire sul petrolio con i CFD
Investire in contratti per differenza (CFD) su commodities è diventata una delle opzioni più popolari per coloro che desiderano trarre vantaggio dalla volatilità del mercato delle materie prime. I CFD consentono agli investitori di trarre profitto dalle variazioni di prezzo delle commodities senza dover possedere effettivamente gli asset sottostanti. Questo tipo di investimento offre una serie di vantaggi, come la possibilità di negoziare su diverse commodities senza dover creare un portafoglio fisico. I CFD offrono anche la possibilità di negoziare con leva finanziaria, il che significa che gli investitori possono ottenere esposizione a una quantità di materie prime superiore a quella che possiedono effettivamente. Con XTB puoi investire in oltre 25 CFD su commodities.

Tuttavia, è importante tenere presente che investire in CFD comporta anche dei rischi significativi. La volatilità del mercato delle materie prime può portare a movimenti di prezzo repentini e imprevedibili, che possono portare a perdite considerevoli. È fondamentale avere una solida comprensione dei mercati finanziari e delle commodities, nonché adottare una strategia di gestione del rischio ben definita prima di impegnarsi in questo tipo di investimento. Inoltre, è sempre consigliabile fare riferimento a fonti affidabili e consulenti finanziari qualificati per prendere decisioni informate prima di investire in CFD su commodities. XTB fornisce anche una serie di strumenti e risorse educative per aiutarti a prendere decisioni informate sugli investimenti su commodities. Che tu sia un investitore esperto o un principiante, XTB è in grado di soddisfare le tue esigenze e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari

Prezzo del petrolio, previsioni

Il prezzo del petrolio Brent è balzato venerdì fino a 91,35 dollari per poi stabilizzarsi attorno a quota 90. Oltre area 91 lo slancio potrebbe estendersi fino ad area 93,80, trend line che scende dai massimi di settembre, poi della resistenza a quasi 96 dollari. Nella direzione opposta, discese sotto area 89 riporterebbero i prezzi a contatto con i supporti in area 87. Sotto questo riferimento, possibile approdo in area 84,20, per il test della neck line di un testa e spalle ribassista (per ora solo potenziale) in formazione dai massimi di agosto.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?
Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB!

Argomenti

# Brent
# WTI

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.