Brent

Brent è il termine con cui si indica un petrolio molto leggero il cui nome deriva dal giacimento scoperto nel Mare del Nord nel 1972.
Il termine è poi passato ad indicare tutto il petrolio dell’Europa.

A livello internazionale esistono molte tipologie di petrolio, ma a livello di scambi quelle che hanno maggiore importanza sono principalmente il WTI e il Brent. Queste due tipologie hanno il maggiore volume e riscuotono il maggiore interesse sul mercato azionario.

Il Brent, insieme al WTI, West Texas Intermediate, è il principale tipo di greggio utilizzato come riferimento nei mercati mondiali. Lo scambio del Brent avviene sul mercato di Londra, mentre il WTI è scambiato a New York. Il suo prezzo determina per il 60% quello del petrolio estratto nel mondo.

Su Money.it potrete rimane aggiornati leggendo gli articoli che si trovano in questa sezione del sito. Per chi invece volesse conoscere i dettagli che distinguono il petrolio WTI dal Brent vi consigliamo di leggere Petrolio BRENT e WTI qual è la differenza? Quale costa di più e perché?

Brent, ultimi articoli su Money.it

Il prezzo del petrolio balza del 3%, cosa succede?

Violetta Silvestri

31 Luglio 2024 - 15:19

Il prezzo del petrolio balza del 3%, cosa succede?
Prezzo del petrolio in corsa con un’impennata delle quotazioni del 3%: perché si sta verificando il balzo del greggio? Il motivo è la paura per il Medio Oriente.

Prezzo petrolio in aumento. Il motivo è in Medio Oriente

Violetta Silvestri

29 Luglio 2024 - 08:44

Prezzo petrolio in aumento. Il motivo è in Medio Oriente
Prezzo del petrolio in primo piano con rinnovate preoccupazioni su una guerra allargata in Medio Oriente. Le tensioni in aumento, con il potenziale coinvolgimento dell’Iran, spingono il greggio.

Prezzo petrolio in calo, c’è “troppo” greggio?

Violetta Silvestri

4 Giugno 2024 - 11:24

Prezzo petrolio in calo, c'è “troppo” greggio?
Prezzo del petrolio sotto i riflettori con il calo marcato degli ultimi due giorni: l’offerta di greggio supera la domanda e disegna prospettive di un surplus dell’oro nero.

Il prezzo del petrolio sale per questi motivi oggi

Violetta Silvestri

10 Maggio 2024 - 08:25

Il prezzo del petrolio sale per questi motivi oggi
Perché oggi il prezzo del petrolio sale? La spinta viene da Cina, Usa, Medio Oriente. Il rischio di un’offerta tesa e di una domanda in ripresa mette sotto pressione il greggio.