In una settimana caratterizzata dalla debolezza dei mercati di Piazza Affari, abbiamo notato che i fondi hanno accresciuto la loro esposizione ribassista su diversi titoli di Piazza Affari, vediamo quali
Durante la settimana della Fed e della riaccensione delle tensioni commerciali tra Usa e Cina, le mani forti hanno approfittato dei ribassi per aumentare in maniera decisa gli short su alcune società di Piazza Affari.
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 2/08/2019
In particolare, le variazioni più importanti hanno riguardato UBI Banca e Brembo, dove gli hedge funds hanno incrementato la loro quota di short rispetto alla scorsa settimana dell’1,1% e dell’1,02% dei capitali sociali delle due aziende.
I fondi hanno accresciuto l’esposizione ribassista su Banco BPM (+0,78% sul capitale). L’istituto di credito resta solidamente ancorato al primo posto come quotata più venduta da parte degli istituzionali.
Si allenta la morsa dei grandi investitori per Bio-On (clicca qui per il focus dedicato), Buzzi Unicem e Prysmian. Queste tre società hanno visto diminuire l’esposizione corta sui loro capitali rispetto alla scorsa ottava dello 0,76%, 0,67% e dello 0,62%.
La situazione generale a Piazza Affari
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 2/08/2019
A governare il ranking delle quotate su cui pesa maggiormente la pressione ribassista dell’intera Piazza Affari sono Banco BPM, Maire Tecnimont e UBI Banca. Su queste tre aziende i fondi tengono sotto scacco il 7,32%, il 6,69% e il 6,39% dei diversi capitali sociali.
L’esposizione short scende invece al di sotto dello 0,50% su Salvatore Ferragamo, Tiscali e Unipol Gruppo, che escono quindi dalla nostra classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA