Tra i mercatini di Natale più affascinanti d’Europa ce n’è uno poco visitato dagli italiani, ma ricco di fascino e attrazioni per grandi e piccini.
Quando pensiamo ai mercatini di Natale più belli d’Europa, pensiamo subito a Strasburgo e alla sua atmosfera unica, Berlino, Vienna e Praga. Ma il vecchio continente è ricco luoghi anche di nicchia e poco conosciuti dove immergersi nell’affascinante clima natalizio, che non hanno nulla da invidiare alle loro controparti più blasonate.
Nel cuore di una capitale europea, per esempio, si nasconde un mercatino di Natale poco conosciuto, ma che vale comunque la pena visitare. Immagina di passeggiare per le stradine acciottolate del centro storico, circondato da edifici dal fascino antico e da un maestoso castello in cima a una collina, mentre l’odore allettante del whisky caldo si diffonde nell’aria frizzante invernale.
Benvenuti a Edimburgo! Qui c’è un mercatino di Natale che ti incanterà, ecco perché.
Perché devi visitare il mercatino di Natale di Edimburgo
Il mercatino di Natale nella città scozzese mescola brillantemente tradizioni ancestrali e festività moderne. Gli chalet in legno sono pieni di artigianato locale, tartan colorati e, naturalmente, deliziosi pudding scozzesi. È anche l’occasione per provare la danza celtica per riscaldarsi.
Pochi italiani lo conoscono, eppure può essere una meta insolita e sorprendente dove trascorrere le vacanze natalizie.
Tra le attrazioni di punta di quest’anno, c’è lo spettacolo notturno “Castle of Light” che illumina il castello di mille luci. Tra le attività imperdibili, il “Christmas Tree Maze” in St Andrew Square invita a perdersi in un labirinto di 450 alberi luminosi, per una magica passeggiata in coppia o in famiglia.
I bambini rimarranno stupiti dalla ruota panoramica e dal suo panorama mozzafiato sulla città. I più audaci invece potranno decollare a bordo dello Skyflyer per una vista magnifica sui tetti di Edimburgo.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, da non perdere la fiaccolata del 29 dicembre, con il suo corteo di luci lungo le stradine del centro storico. “Hogmanay” riunisce non meno di 20.000 tedofori e dà il via ai festeggiamenti del Capodanno. Spettacoli di strada, mangiatori di fuoco e bande di cornamuse scandiscono la serata. I buongustai si delizieranno con i famosi biscotti al caramello e le “mince pie”, piccole crostate ripiene di frutta secca e spezie tipiche del Natale britannico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA