Polizza per Colpa Grave: l’assicurazione per l’errore in Sanità

Vittorio Proietti

23 Marzo 2017 - 18:15

La polizza per per Colpa Grave assume un valore aggiunto in Sanità: può proteggere medici e chirurghi. Ecco la nuova assicurazione per gli errori negli interventi.

Polizza per Colpa Grave: l’assicurazione per l’errore in Sanità

La polizza per la responsabilità civile in Sanità può essere sottoscritta anche per ciò che la legge definisce come Colpa Grave. In alcuni casi sarebbe infatti il professionista a pagare per gli errori subiti e non la PA.

Le polizze assicurative per Responsabilità Civile sono personalizzabili, proprio perché tra un contratto e l’altro medici e infermieri possono sottoscrivere clausole diverse, che possono includere anche la tutela su una colpa realmente commessa.

La polizza potrà assicurare sulla sola Colpa Grave o offrire un ventaglio di tutele per l’attività professionale. Tra i dipendenti PA più esposti figurano specialisti e chirurghi, continuamente a rischio errori e particolarmente adatti a questa clausola.

Vediamo cosa si intende per polizza con Colpa Grave e cosa è previsto dalla legge.

Polizza responsabilità per Colpa Grave, l’assicurazione in Sanità

La polizza per Responsabilità Civile ha già largo uso in Sanità, in quanto l’assicurazione può coprire da errori e danni a terzi, anche in caso di Colpa Grave.

Essa si verifica quando il medico, l’infermiere o qualsiasi professionista commette un errore e ne è dimostrata la colpa.

La Colpa Grave infatti prevede che la PA resti la prima a rispondere del danno procurato, ma che possa in seguito rivalersi sul dipendente, dato che il danno è stato causato per sua colpa. Ad occuparsi della rivalsa sarà la Corte dei Conti, quindi la magistratura.

Una polizza assicurativa può includere una clausola di copertura anche per Colpa Grave e le assicurazioni hanno cominciato a dotarsi di strumenti più efficaci di tutela, visto l’aumento delle richieste di risarcimento e le cause sempre più numerose.

La Colpa Grave può essere coperta dall’assicurazione

La polizza assicurativa può tutelare gli errori per Colpa Grave di medici e operatori delle professioni sanitarie, basterà aggiungere la clausola al contratto stipulato con l’assicurazione. In cambio di un premio più consistente, la polizza può proteggere anche gli errori in regime di intramoenia, oltre che nel caso di interventi di primo soccorso.

Molto importante è anche la possibilità di rendere retroattiva la copertura della polizza, in quanto eventi che generino errori per Colpa Grave possono essere accaduti anche in passato generando effetti postumi.

Tra le altre coperture vi sono anche i costi legali annessi ai processi di risarcimento, ma restano esclusi i fatti noti, cioè tutte quelle condizioni a conoscenza del medico che produrranno in futuro un errore. In questo caso la polizza verrebbe stipulata in malafede e le assicurazioni non coprono i “rischi certi”.

Argomenti

Iscriviti a Money.it