Un complesso di 60 ettari che offre esperienze di guida indimenticabili: inaugurato a Franciacorta l’ottavo Porsche Experience Center.
Porsche Experience Center Franciacorta è stato inaugurato l’11 settembre. Un giorno simbolico per gli appassionati del marchio tedesco (9 come settembre e 11 come giorno, ovvero 911), un luogo dove è possibile esprimere e condividere tutta la propria passione per le sportive di Zuffenhausen.
Porsche Experience Center Franciacorta è una struttura di 60 ettari che esprime al meglio i concetti e valori del marchio ed offre un’esperienza unica e assolutamente coinvolgente.
È situato a Castrezzato (BS) a due passi dal Lago d’Iseo ed è l’unico PEC italiano, il più grande al mondo.
leggi anche
Porsche Mission R: la concept car elettrica
Porsche Experience Center Franciacorta: Customer Center e Paddock
Due le aree principali cui è suddiviso l’impianto, il Customer Center ospita una struttura avveniristica dove i visitatori vengono immersi nel mondo Porsche.
Misura 5.600 mq e si compone di un’agorà centrale dal quale si diramano vari servizi tra cui:
- sale briefing per sessioni tecniche;
- showroom per la configurazione delle vetture dove è possibile richiedere la consegna della propria vettura ordinata direttamente in concessionaria;
- ristorante panoramico;
- shop;
- area kids;
- bar e terrazza dove è possibile godere della vista sull’intero circuito.
Presente anche un Business Center per una capienza di 140 posti a sedere e una Board Room per meeting di lavoro.
Il Paddock comprende 29 box ed è un’area dedicata a ospitare grandi eventi motoristici come ad esempio il campionato monomarca Porsche Carrera Cup Italia.
Porsche Experience Center Franciacorta: circuito e programmi di guida
Un tracciato lungo 2,5 chilometri, dove curve di vario raggio e chicane si intrecciano per rendere la pista tecnica e divertente. L’area di guida sicura comprende un mini circuito a bassa aderenza dove è possibile cimentarsi e imparare a gestire e controllare il sovra e sottosterzo e le manovre d’emergenza.
Interessante anche il percorso off-road dedicato alla gamma SUV Porsche con rampe, twist e sterrati.
A integrare il tutto ci pensa un Simulation LAB dedicato alla realtà virtuale e agli Esports con otto simulatori di ultima generazione e una pista di go-kart elettrici.
Entro fine anno sarà completata anche la divisione Training Center dedicato alle attività di formazione delle concessionarie.
Otto i PEC attualmente sparsi per il mondo:
- Lipsia;
- Silverstone;
- Atlanta;
- Le Mans;
- Los Angeles;
- Shanghai;
- Hockenheim.
A ottobre sarà inaugurato il nono nella città di Tokyo.
Il PEC Franciacorta ha richiesto un investimento di 28 milioni di euro, un impianto realizzato con la massima cura per l’ambiente e certificato ISO 20121 lo standard internazionale per i sistemi di gestione degli eventi secondo i criteri di sostenibilità.
Pietro Innocenti Amministratore Delegato di Porsche Italia ha dichiarato:
“Siamo davvero orgogliosi di avere un Porsche Experience Center nel nostro Paese. In Italia esistono già molti circuiti ma il PEC Franciacorta è una struttura radicalmente diversa perché pensata per esprimere al meglio i valori della nostra Marca e offrire un’esperienza unica e coinvolgente”.
Foto Porsche Experience Center Franciacorta
© RIPRODUZIONE RISERVATA