Cresce il ricorso ai pagamenti digitali in Italia e nel mondo: ad aumentare sono soprattutto gli acquisti effettuati con smartphone e attraverso il sistema Buy now pay later.
Non ci sono solo i pagamenti in contanti o quelli con carta e bancomat. Nel 2022 sono aumentati sempre più gli acquisti effettuati con lo smartphone. Sono ben 1,5 miliardi le persone nel mondo che hanno usato lo smartphone per pagare in negozio, per un totale di 2.860 miliardi di dollari di transazioni. Con un aumento del 13% rispetto al 2021.
I dati emergono dall’Osservatorio sui pagamenti innovativi del Politecnico di Milano ed evidenziano una conferma nei trend già registrati negli ultimi anni. Ad avanzare è soprattutto l’uso degli smartphone, sempre più utilizzati sia per i pagamenti in negozio che per quelli online.
Un successo che riguarda soprattutto l’Asia, ma che si registra anche in Italia, dove le transazioni digitali hanno riguardato pagamenti per 397 miliardi di euro di acquisti. Come sono cambiati i pagamenti, in negozio e online, nell’ultimo anno e quali sono gli strumenti più in crescita?
I pagamenti digitali in Italia
Le abitudini relative ai pagamenti sono completamente cambiate con la pandemia, anche grazie a scelte politiche come quelle riguardanti il cashback e la lotteria degli scontrini. I pagamenti digitali sono aumentati a ritmi ben superiori a quelli precedenti al Covid. Nei 397 miliardi di euro rientrano sia i pagamenti con carte e wallet (per 390 miliardi, in crescita del 18% rispetto al 2021) sia quelli basati su conto, per 7 miliardi.
Il trend evidenziato da Alessandro Perego, responsabile scientifico degli Osservatori Digital e Innovation del Politecnico di Milano, è chiaro: i consumatori italiani trovano più comodi e veloci questi tipi di pagamenti. E l’Italia è uno dei Paesi in cui questo trend cresce maggiormente nell’ultimo anno: +33,6%. Sempre meno contanti e più pagamenti elettronici, quindi. Anche per transazioni di piccolo importo.
I pagamenti con lo smartphone
La crescita dei pagamenti digitali riguarda sia le carte sia sistemi più innovativi, come gli smartphone o i wearable, cioè indossabili come gli orologi. I contactless payment corrispondono a 186 miliardi nel 2022 (+45% in un anno) mentre gli innovative payment a 20,3 miliardi (+107%). A crescere sono soprattutto i pagamenti da smartphone e da dispositivi wearable in negozio, per un totale di 16,2 miliardi (+123%).
Compro ora, pago dopo
Altro netto incremento si registra per i pagamenti con il sistema Buy now pay later (Bnpl), ovvero compro ora e poi pago. Una crescita che si era registrata già nel 2021 e viene confermata nel 2022. L’8% delle transazioni di e-commerce in Europa nel 2021 è avvenuta in questo modo. E anche in Italia cresce la sua diffusione: è stato utilizzato dal 13% dei residenti nel nostro Paese per acquisti online o in negozio. Nel 2022 parliamo di 2,3 miliardi di euro di acquisti con questo servizio, con un aumento del 253% rispetto al 2021.
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