I pagamenti tramite POS con carta non funzionano, stop anche ai prelievi in tutta Italia. Colpa di un malfunzionamento della rete Worldline.
I pagamenti con carta non funzionano, impossibile pagare con il POS e prelevare contanti allo sportello bancomat. Il malfunzionamento è diffuso in tutta Italia.
Se non riesci a pagare con carta di credito o debito, non è un tuo problema. Il disservizio è iniziato giovedì 28 novembre sulla rete Worldline, società francese che opera a livello mondiale nei servizi di pagamento e dalla quale dipendono diverse altre banche sparse per il globo, tra cui molte italiane.
I tempi per una risoluzione definitiva dei problemi dei pagamenti con POS non sono ancora certi.
POS non funziona, impossibile pagare con la carta
Il malfunzionamento dei sistemi di Worldline proseguono ancora oggi. A essere coinvolta è la rete italiana in riferimento ai servizi delle banche si affidano alla società francese, ma i problemi si segnalano in tutta Europa.
Le difficoltà non riguardano solo i pagamenti tramite POS, ma anche il prelievo di contanti al bancomat.
Nexi, coinvolta nei disservizi legati a Worldline, fa sapere:
«In riferimento al grave incidente comunicato ieri da Worldline, che ha generato importanti disservizi su diverse banche in Europa e in particolar modo in Italia, Nexi informa che attualmente la problematica non risulta ancora risolta da Worldline».
Intanto, Worldline «ha comunicato che sta lavorando per identificare potenziali soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa che l’infrastruttura fisica danneggiata venga ripristinata. Al momento non abbiamo ricevuto ancora informazioni certe sulle tempistiche di risoluzione».
«In attesa di aggiornamenti da parte di Worldline sulle tempistiche di risoluzione», nella sua nota Nexi riferisce di aver «avviato un’indagine e si riserva ogni opportuna azione a tutela degli interessi della società e dei clienti».
Perché il POS e prelievi bancomat non funzionano?
Il malfunzionamento, come anticipato, è iniziato nel pomeriggio di giovedì 28 novembre. Attraverso un comunicato, Wordline ha spiegati quali sono i motivi dietro al disservizio:
«I servizi di Worldline hanno risentito di problemi di connessione ai suoi data center in Italia, a causa di un’interruzione di servizio da parte di terzi».
Le problematiche sono iniziate proprio in Italia, “con alcuni effetti collaterali in altri mercati”.
“I nostri team sono completamente mobilitati per risolvere la situazione”, ha proseguito Worldline, che prosegue: “condivideremo ulteriori informazioni non appena saranno disponibili. Worldline si rammarica per quanto accaduto e si scusa con i commercianti e i consumatori per l’inconveniente”.
Le banche coinvolte
Tra le segnalazioni inoltrate a partire dalla mattinata di ieri dagli utenti sul portale Downdetector, le banche italiane che risultano essere maggiormente coinvolte dal malfunzionamento dei pagamenti e prelievi digitali sono Banco BPM e BPER Banca, seppur questa informazione sia da interpretare come meramente indicativa.
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