Dallo studio delle Posizioni nette corte (Pnc) di Consob emerge come dopo diverse settimane di assenza, Azimut sia tornata al primo posto tra le società più shortate di Piazza Affari
Dopo diverse settimane di assenza, Azimut è tornata a dominare il podio delle società più shortate di Piazza Affari. Nello specifico, l’esposizione corta delle mani forti sull’azienda guidata da Pietro Giuliani è incrementata dello 0,08% del capitale sociale.
Secondo l’ultimo aggiornamento delle Pnc pubblicato da Consob, Prysmian entra nel podio delle quotate più vendute dagli hedge funds, prendendo il posto di UBI Banca, che scivola in quarta posizione. Dopo molto tempo, una società non finanziaria è entrata nella top 3 del nostro ranking.
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 14/06/2019
Il grafico proposto mette in luce il miglioramento della situazione di UBI Banca, che si scarica di due posizioni nette corte, corrispondenti allo 0,91% di capitale sociale. Aumenta la pressione anche su Banca Generali e Saipem, che vedono incrementare la quota di capitale in mano ai fondi istituzionali del rispettivo 0,63% e dello 0,54%.
Il quadro generale a Piazza Affari
Elaborazione Ufficio Studi di Money.it su dati Consob al 14/06/2019
La situazione generale vede Azimut, Prysmian e Banco BPM a governare la classifica. Su queste aziende pesano rispettivamente il 6,06%, il 6,03% e il 5,95% di capitale sociale in mano agli hedge funds in ottica speculativa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA