Entro aprile Poste Italiane punta ad assumere 3.000 persone in tutta Italia. Per la maggior parte delle posizioni servirà solo il diploma.
Lavorare in Poste Italiane significa entrare a far parte di una realtà pubblica presente in tutte le città italiane e in continua crescita. Per questo motivo è obiettivo di tantissime persone, sopratutto quelle che hanno come titolo di studio soltanto un diploma, entrare a far parte di questo ente pubblico.
Per loro Poste Italiane rappresenta l’azienda perfetta perché ogni anno cerca numerose persone da assumere in profili che hanno come requisito base soltanto il possesso del diploma. Pensiamo ad esempio ai portalettere, agli addetti allo smistamento o ai corrieri. Per questi profili Poste Italiane entro aprile punta ad assumere 3.000 persone in tutta Italia. Vediamo di cosa si tratta e come candidarsi.
Poste italiane assumerà 3.000 persone entro aprile: come candidarsi
Entro aprile Poste Italiane avvierà una maxi selezione per assumere 3.000 persone in tutta Italia con contratto a tempo determinato. I profili ricercati maggiormente saranno portalettere e addetti allo smistamento. Due profili dove l’azienda nel periodo primavera-estate apre delle selezioni per stagionali da assumere con contratti che di solito sono di 3-4 mesi. Si tratta comunque di una bella occasione per lavorare in una realtà storica e solida come Poste Italiane con la speranza in futuro di poter strappare un contratto a tempo indeterminato. E poi anche se per pochi mesi lo stipendio medio di un postino va dai 1.200 euro fino ad un massimo di 1.500. Stipendi comunque più elevati rispetto ad esempio a un postino privato come ad esempio TNT dove il guadagno è di 850 euro.
Per la selezione di aprile sono disponibili vari posti così divisi a seconda della zone d’Italia:
- 772 posti al Nord Ovest;
- 291 posti al Nord Est;
- 598 posti al Centro Nord;
- 407 posti al Centro;
- 678 posti al Sud;
- 342 posti in Sicilia.
Si tratta di portalettere o addetti allo smistamento. Per candidarsi è necessario solo essere in possesso almeno di un diploma e di saper guidare un mezzo aziendale per la consegna della posta. Le domande vanno inviate online collegandosi alla sezione Lavora con Noi del sito di Poste Italiane. A quel punto bisognerà seguire la procedura guidata per caricare il Cv e inserire i dati anagrafici.
Una volta inoltrata la candidatura l’ufficio risorse umane invierà per email un test preselettivo da effettuare da remoto. Chi supererà il test sarà poi successivamente convocato per un colloquio e un test di guida del motomezzo aziendale.
Si assumono anche corrieri SDA
Le opportunità non sono solo in Poste Italiane come portalettere ma anche SDA, l’azienda di spedizioni collegata al gruppo Poste Italiane cerca corrieri e addetti alla logistica da assumere sempre con contratto a tempo determinato.
I candidati dovranno occuparsi delle attività di magazzino, incluso il carico e lo scarico delle merci, ma anche della movimentazione e il trattamento delle merci stesse. In questo caso ci sono alcuni requisiti da rispettare come un diploma di maturità con un punteggio di almeno 70/100 e disponibilità a lavorare su turni e in team.
La ricerca è in tutta Italia visto che SDA copre tutto il territorio nazionale con diversi centri logistici ubicati da Nord a Sud. Per candidarsi c’è tempo fino al 25 giugno 2023 sempre dal sito di Poste Italiane. Gli idonei saranno contattati per eventuali colloqui e prove.
© RIPRODUZIONE RISERVATA