L’indice dei sandwich venduti da Pret A Manger, il Pret Index, rappresenta un indicatore utile per valutare il grado di ritorno alla normalità post-Covid. Gli impiegati della City non hanno molta voglia di tornare alle vecchie abitudini.
Il Pret Index, l’indice basato sulle vendite della catena di sandwich Pret A Manger, si sta rivelando uno strumento particolarmente utile per capire la velocità con cui gli inglesi stanno tornando al normale lavoro d’ufficio.
Confrontando i livelli pre-pandemia con quelli attuali, il Bloomberg Pret Index, che viene elaborato dai dati sulle vendite forniti da Pret A Manger, ci segnala che per ora gli inglesi continuano a preferire il lavoro da casa.
Pret Index: i lavoratori della City preferiscono lavorare da casa
Con 389 punti vendita Pret A Manger nel Regno Unito, di cui 340 a Londra, il Pret Index fornisce una proxy fedele della situazione nella capitale britannica.
I dati che emergono dal Pret Index ci dicono che finora, nonostante gli inviti da parte di numerose istituzioni finanziarie, meno di un impiegato su due della City è tornato in ufficio.
Fonte: Bloomberg
Per la precisione, per l’area della capitale britannica a maggior concentrazione di istituzioni finanziarie, il Pret Index si attesta a 0,39, pari ad una presenza del 39% rispetto ai livelli pre-Covid.
“Ritengo -ha detto il Chief executive officer di Pret A Manger, Pano Christou, a Bloomberg News- che le abitudini di lavoro siano destinate a cambiare nel lungo termine: il lavoro ibrido e flessibile è una realtà destinata a durare. Alla City occorrerà molto tempo per tornare ai vecchi livelli”.
Fonte: Bloomberg
Londra: calo spostamenti non riguarda solo la City
Ma ovviamente il lento ritorno alla normalità non riguarda solo il cuore finanziario: riferito agli aeroporti, il Pret Index si attesta a 0,19. La situazione è migliore nelle grandi stazioni di snodo: il dato relativo St. Pancras, King’s Kross e Victoria è al 57%.
Va ancora meglio nell’area dello shopping del West End, dove siamo al 61%, e nei sobborghi, dove con un 86% la situazione è quasi sui livelli pre-Covid.
Fonte: Bloomberg
Anche se in futuro, il lavoro sarà un mix casa-ufficio, Pret A Manger è pronta a cogliere le nuove opportunità.
“Avere un Pret -ha detto Christou- vicino al lavoro è grandioso, ma se si dovessero presentare occasioni per accrescere la nostra presenza dove le persone vivono andrà bene lo stesso”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA