Su Google Maps si possono vedere i prezzi di benzina e diesel: ecco come funziona e come risparmiare sul carburante grazie all’app navigatore.
Vedere su Google Maps i prezzi di benzina e diesel ai distributori? È ora possibile anche in Italia. La funzionalità, disponibile da tempo sull’app navigatore in altri Paesi, si aggiunge alla lista di servizi a bordo di Google Maps, consentendo così ai milioni di utenti che lo usano alla guida di vedere quanto costa il carburante e quali sono le stazioni di rifornimento più economiche.
Tradotto: Google Maps entra di diritto nella lista di migliori app per risparmiare sulla benzina accanto a Waze, l’altro navigatore di proprietà di Google considerato l’alternativa più valida a Maps grazie alla vasta gamma di funzionalità e servizi.
Come vedere i prezzi benzina su Google Maps
Trovare il prezzo del carburante su Maps è semplicissimo. Basta aprire l’app di Google Maps su iPhone o smartphone Android e digitare nella barra di ricerca “stazione di servizio”, “benzina” o “benzinaio”. In alternativa possiamo fare tap direttamente sulla voce Benzinai che appare sotto la barra di ricerca accanto a Ristoranti, Alimentari, Abbigliamento, Shopping ecc.
Sulla mappa vediamo, segnalate dall’icona della posizione rossa, le stazioni di benzina più vicine a noi e su ognuna è indicato il prezzo della benzina (SP95, ossia Super senza piombo).
Per vedere i dettagli del prezzo del diesel al litro basta toccare sull’icona del benzinaio che ci interessa e poi sulla scheda che appare sotto. Alla sezione panoramica troveremo sia il prezzo di benzina che quello del diesel.
I prezzi visualizzati vengono aggiornati automaticamente tramite database pubblico gestito dal partner Gas Buddy. Dal momento che si tratta di una funzionalità appena integrata, non tutte le pompe di benzina mostrano i prezzi su Google Maps, quindi potrebbe essere necessario scorrere un po’ nell’elenco.
Dopo aver scelto la stazione più conveniente e vicina a noi, possiamo ottenere le indicazioni stradali, conoscere gli orari di apertura e chiusura, vedere le recensioni degli utenti e il punteggio, contattarla telefonicamente o collegarsi al sito. Maps dà anche la possibilità agli utenti di suggerire modifiche alla scheda dell’attività: per farlo basta cliccare su Suggerisci modifica per modificare nome, posizione, orari o segnalare come chiuso, inesistente o duplicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA