Il prezzo dell’oro continua a scendere dopo aver toccato i massimi di 2 mesi. Cosa aspettarci dalla quotazione del metallo prezioso?
Prezzo oro ancora in calo. Cosa aspettarsi dalla quotazione? - Cosa aspettarsi dal prezzo dell’oro ora che la quotazione non accenna a riprendersi?
Il prezzo dell’oro ha subito una brusca battuta d’arresto e ha ingranato la retromarcia dopo aver toccato i massimi di due mesi nei giorni scorsi.
Ancora una volta è l’effetto Trump a riversarsi sulla quotazione del metallo prezioso e l’andamento del prezzo dell’oro mostra ora come gli investitori siano tornati a fidarsi delle politiche del nuovo presidente degli Stati Uniti sia dopo la cerimonia di insediamento sia dopo i primi giorni di governo.
Dopo che le preoccupazioni relative a Trump e alla Brexit hanno spinto in alto il prezzo dell’oro, essendo esso un bene rifugio cui si ricorre in momenti di incertezza, gli investitori sono tornati cauti e gli acquisti sull’oro si sono ridotti.
La quotazione del bene rifugio è tornata dunque a scendere dopo aver toccato i massimi di due mesi e dopo aver sfondato la soglia dei 1.200 dollari. Che cosa sta succedendo al prezzo dell’oro e cosa aspettarsi dalla quotazione? Di seguito i livelli tecnici da monitorare.
Ti potrebbe interessare anche: Prezzo oro: le nuove previsioni 2017. Fin dove arriverà la quotazione?
Prezzo oro ancora in calo: ecco perché
Il nuovo crollo del prezzo dell’oro non è da imputare solo alla rinnovata fiducia degli investitori nei confronti delle politiche del presidente Trump. Ad influenzare la quotazione ci ha pensato anche il dollaro statunitense che è riuscito a riprendersi dopo aver toccato i minimi di 7 settimane.
A ciò si aggiunga anche il rally delle Borse vicine ai massimi storici e la sentenza della Corte Suprema di Londra relativa alla Brexit. I giudici inglesi hanno deciso che per l’attivazione delle procedure d’uscita dall’UE sarà necessario l’ok del parlamento il che significa che la Brexit richiederà ancora molto tempo. Tutto ciò ha contribuito a rasserenare gli animi degli investitori e ha di conseguenza determinato i nuovi ribassi del prezzo dell’oro.
Prezzo oro in calo: i livelli tecnici da monitorare
Il prezzo dell’oro viaggia attualmente con un ribasso dell’1,17% a quota $1.194. Dopo essere sceso sotto i $1.200, la quotazione ha dunque sfondato anche il livello di supporto a $1.195 - cosa che potrebbe accelerare la discesa in zona $1.180. Secondo molti analisti, però, ove i fondamentali continuassero ad essere ribassisti il prezzo dell’oro potrebbe scivolare fino in zona $1.175-$1.163. Sul fronte rialzista, invece, un aumento del prezzo dell’oro al di sopra dell’area $1.208-$1.210 potrebbe portare a fronteggiare un nuovo livello di resistenza a $1.235.
© RIPRODUZIONE RISERVATA