La decisione presa dalla BoE riguardo la politica monetaria inglese ha spostato l’attenzione sulla prossima decisione della BCE. Il mercato sembra scontare un prossimo taglio. Quale settore seguire?
Dopo la riunione della Banca d’Inghilterra (BoE), le borse sembrano aver iniziato a scontare nei propri prezzi l’aspettativa di un prossimo possibile abbassamento nel livello dei tassi da parte della BCE. Allo stesso modo, il mercato azionario europeo continua a registrare nuovi rialzi e su quello obbligazionario iniziano a intravedersi i primi aggiustamenti al ribasso dei rendimenti, sul mercato valutario la situazione appare di difficile interpretazione. Se i trader e gli investitori stanno valutando correttamente le proprie previsioni, quali potrebbero essere i settori da seguire con maggiore attenzione?
La BOE stupisce il mercato, presto nuovi tagli da parte della BCE?
La Banca d’Inghilterra ha optato per il mantenimento dei tassi d’interesse, tuttavia, la decisione non è stata unanime, con due voti su nove favorevoli a un primo taglio dei tassi. Questa discrepanza all’interno del comitato suggerisce una prospettiva divisa sull’opportunità di una politica monetaria più accomodante. In effetti, molti osservatori interpretano tali segnali come un preludio al tanto atteso taglio dei tassi, che sembra avvicinarsi dopo diversi incontri. Mark Bailey, il Governatore della Banca d’Inghilterra, non esclude la possibilità di un’azione di stimolo già a giugno, nonostante i tassi rimangano saldamente ancorati al 5,25%. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA