In un mondo in cui la tecnologia fa passi da gigante, Bill Gates ha rivelato qual è l’unico investimento che garantisce benefici a lungo termine. Ecco qual è e la risposta sarà sorprendente.
In un mondo di investimenti in marchi, brand e attività: siate Bill Gates e investite sulla vostra istruzione.
Il fondatore di Microsoft, e noto filantropo, ha un messaggio chiaro per i giovani studenti che desiderano avere successo in un futuro sempre più competitivo: bisogna investire nella propria formazione.
Secondo il magnate si tratta del miglior investimento che si possa fare per costruire un solido percorso professionale e raggiungere il successo finanziario, oltre che personale, in quanto - bisogna ricordarlo - lo studio non ha solo un scopo utilitaristico, ma è anche uno strumento di crescita e arricchimento umano.
Ma perché conviene investire nell’istruzione piuttosto che puntare su “cavalli” apparentemente con maggior probabilità di vincere? Ecco cosa ne pensa il creatore di Microsoft.
Perché investire nell’istruzione nel 2025 secondo Bill Gates?
A 68 anni, William Henry Gates III, co-fondatore di Microsoft e direttore della Bill & Melinda Gates Foundation, ha dedicato gran parte della sua vita a individuare le chiavi del progresso economico e sociale. In vari forum e interviste, infatti, Gates ha sottolineato che l’istruzione è lo strumento fondamentale per superare le barriere economiche, accedere a migliori opportunità di lavoro e garantire una vita finanziaria stabile.
Tuttavia, bisogna ricordare che il mito dello “studio accessibile a tutti” non è propriamente veritiero: le diseguaglianze economiche esistono e non possono essere ignorate. Uno studente con minori disponibilità economiche ha meno opportunità di uno studente proveniente da una famiglia benestante di accedere ai corsi di Oxford o Princeton - senza contare le difficoltà economiche per poter comprare i materiali didattici e avere - in sostanza - il privilegio di studiare senza dover lavorare per mantenersi. In ogni caso, per Gates, lo studio si trova veramente alla base del successo:
In un mondo sempre più competitivo e tecnologico, la formazione accademica non solo apre le porte, ma offre anche un vantaggio significativo rispetto a coloro che ne sono sprovvisti.
Veniamo però alla domanda che molti studenti, annoiati dai programmi scolastici, si stanno ponendo: perché bisogna investire nell’istruzione?
Innanzitutto, il magnate ha voluto fare una precisazione: l’istruzione non si limita solo ai titoli universitari, ma comprende anche programmi tecnici, corsi online e qualsiasi tipo di formazione che consenta l’acquisizione di nuove competenze. Secondo il fondatore di Microsoft, infatti, lo studio e la carriera accademica garantiscono alcuni risvolti positivi, come:
- Maggiori opportunità di lavoro: le persone con un’istruzione superiore hanno maggiori probabilità di avere accesso a lavori ben retribuiti.
- Vantaggio competitivo: in un mercato del lavoro affollato, titoli di studio e certificazioni possono fare la differenza.
- Stabilità finanziaria: l’istruzione consente di costruire nel tempo una base economica più solida.
- Adattamento tecnologico: in un mondo in continua evoluzione, restare aggiornati è fondamentale per non rimanere indietro.
Qualunque sia il settore in cui ci si stia formando, insomma, Gates ha sottolineato l’importanza della formazione continua. La sua visione secondo cui la formazione è la base del successo non si riflette solo nei suoi consigli ma anche nei progetti che sostiene attraverso la sua fondazione, che investe milioni di dollari in programmi educativi in tutto il mondo.
In quali settori dell’istruzione conviene investire nel 2025?
Un’altra domanda che molti studenti al momento sicuramente si staranno ponendo è quale sia il settore o area strategica in cui conviene formarsi. Gates, ovviamente, ha una risposta anche per questo e suggerisce ai giovani di concentrarsi su:
- Tecnologia e programmazione: questo settore è essenziale per lo sviluppo dei software e dell’intelligenza artificiale.
- Energie rinnovabili e sostenibilità, in quanto settore chiave nella transizione verso un mondo più verde.
- Scienza e salute. Ancora, la biotecnologia e i progressi della medicina saranno al centro del progresso, per garantire una migliore qualità della vita.
Se è vero che queste sono le aree disciplinari in cui conviene possedere titolo accademici, non bisogna dimenticare il lato umanistico.
In un mondo in cui i linguaggi e le società sono in continua trasformazione, possedere competenze letterarie, linguistiche, filosofiche e storiche è essenziale per poter leggere la realtà che ci circonda: per una volta converrebbe abbandonare l’idea che lo studio debba avere solo scopo utilitaristico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA