Il programma elettorale di Alessio D’Amato, il candidato presidente del Partito Democratico e del terzo polo alle elezioni regionali Lazio 2023.
Programma elettorale Alessio D’Amato: si avvicina il momento delle elezioni regionali Lazio 2023, che si terranno in data 12 e 13 febbraio in concomitanza con il voto in Lombardia, con l’attuale assessore alla Sanità che sarà il candidato del centrosinistra.
In totale D’Amato sarà sostenuto da sette liste: Partito Democratico, Lista Amato, Terzo Polo con Azione e Italia Viva, Più Europa-Radicali-Volt, Demos, Verdi-Sinistra con D’amato e Psi. Ad appoggiare l’assessore ci saranno anche i Repubblicani, Articolo 1, Sinistra Civica Ecologista, Socialdemocratici e Pop.
In queste elezioni regionali nel Lazio, Alessio D’Amato dovrà vedersela principalmente contro Francesco Rocca, candidato unitario del centrodestra, e Donatella Bianchi che rappresenterà il Movimento 5 Stelle.
Vediamo allora nel dettaglio il programma elettorale di Alessio D’Amato, dando uno sguardo a quelle che sono le principali proposte del centrosinistra in vista del delicato voto nel Lazio.
Regionali Lazio: il programma di Alessio D’Amato
In occasione della presentazione delle liste che lo sostengono, Alessio D’Amato ha parlato anche del programma elettorale messo a punto dalla coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni regionali Lazio 2023.
“Il programma sarà molto innovativo - ha dichiarato il candidato -, conterrà il reddito di formazione per i giovani che non studiano e non lavorano, trasporto pubblico gratuito per gli under 25, cento comunità energetiche in cento comuni, industria 4.0 per la parte che riguarda il biofarma, i dieci chilometri di scienze per l’innovazione nella parte verso i Castelli Romani e la parte Sud di Roma, dove c’è l’Istituto nazionale di fisica nucleare, e ci sarà anche un assessorato ai Diritti civili per arrivare pronti da tutti i punti di vista ai prossimi eventi internazionali attesi a Roma, a partire da Expo e Giubileo”.
Ecco quali sono le principali proposte contenute nel programma elettorale di Alessio D’Amato.
Energia e ambiente:
- 100 Comunità energetiche rinnovabili in 100 comuni: un primo passo significativo verso l’obiettivo di garantire almeno una comunità energetica in ciascuno dei 378 comuni laziali.
- Programma LazioCircolare: strategia regionale dell’economia circolare per l’intero sistema economico regionale, con particolare riferimento ai settori dell’edilizia, dei trasporti, dell’industria alimentare, della plastica, del tessile e dell’elettronica.
- Sostenere la realizzazione di impianti necessari al riuso e al riciclo dei materiali, tra cui anche centri del riuso e composterie di comunità.
- Velocizzare le procedure autorizzative per gli impianti e per i prodotti derivati dai rifiuti, anche facendosi promotori, presso il Ministero dell’Ambiente e la Commissione europea, di misure per favorire prodotti e usi innovativi.
Lavoro:
- Reddito di formazione: un’indennità mensile di 800 euro a chi partecipa a corsi di formazione: con l’ambizione di avere una formazione ‘utile’ frutto del dialogo con il mondo dell’impresa, di dotarsi degli strumenti per fare impresa. Inizieremo con una sperimentazione che coinvolgerà 10.000 persone. A regime diventerà uno strumento ordinario.
- Apertura nelle città capoluogo di Provincia 5 hub specialistici sub-regionali, specializzati in attività e servizi per il lavoro.
- Ammodernamento dei Centri per l’impiego (CPI) del nostro territorio.
Mobilità:
- Trasporto pubblico: abbonamento annuale gratuito per i giovani sino a 25 anni di età con un reddito inferiore alla soglia ISEE di 25.000 euro.
- LazioStradeSicure: interventi infrastrutturali nei luoghi più pericolosi della nostra rete viaria.
Imprese:
- Incentivi agli investimenti delle PMI nelle tecnologie digitali ed in quelle green, complementari a quelli del PNRR;
- Azione di assistenza alle imprese in transizione attraverso la rete della società regionale Lazio Innova, anche in collaborazione con il sistema dei Digital Innovation Hub.
- Programmi di formazione 4.0 per sostenere l’impresa laziale nell’utilizzo del digitale.
Sanità:
- L’offerta assistenziale domiciliare integrata nella regione Lazio ha raggiunto nel 2021 il 2,8% della popolazione anziana residente. Il nostro obiettivo è arrivare al 10%, coinvolgendo 126.000 persone.
- Piano “Svuota Pronto Soccorso”: medicina di territorio e assistenza domiciliare avranno un ulteriore effetto positivo, ridurre la pressione sulla nostra rete dell’emergenza.
- Impegno per la stabilizzazione dei circa 5000 precari della sanità secondo le linee del Protocollo d’Intesa finalizzato nel novembre del 2022. Un passaggio essenziale per ridurre le liste d’attesa e potenziare la sanità territoriale.
Il programma completo di Alessio D’Amato può essere consultato sul sito internet del candidato presidente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti