Se usi questi colori, sei poco intelligente. Lo dice l’AI

Gabriele Marrone

26 Settembre 2024 - 07:47

Sai già quali sono i colori usati di più dalle persone meno intelligenti? L’intelligenza artificiale ci dà la risposta.

Se usi questi colori, sei poco intelligente. Lo dice l’AI

Lo scopo - e, in qualche modo, anche il motivo del successo - dell’intelligenza artificiale (AI) è tutto nella capacità dell’uomo di fornire alle macchine delle competenze e delle conoscenze di cui il genere umano dispone per compiere azioni. I sistemi AI vengono quindi addestrati con tutte le tipologie di informazioni accessibili alle persone, trasferendo conoscenza praticamente su qualsiasi argomento.

Da tutta questa conoscenza l’AI è poi in grado di restituire nuovi output ed elaborare informazioni in maniera autonoma, pur con le dovute criticità.

Ad esempio nello studio della psicologia del colore, l’area che analizza come i diversi toni influenzano le nostre emozioni, comportamenti e percezioni. In questo campo, l’intelligenza artificiale è riuscita a giungere a conclusioni diverse sui colori che le persone usano e su come questi siano legati ai vari aspetti della personalità e persino dell’intelligenza.

L’intelligenza artificiale ha infatti identificato alcuni colori che sembrano essere associati a persone con, per così dire, minore intelligenza, anche se tali indicazioni sono meramente suppositive. Quali sono?

Marrone

Questo colore è associato alla terra e alla stabilità, ma può anche essere considerato noioso o poco interessante. L’intelligenza artificiale ha osservato che le persone che lo preferiscono tendono ad ottenere punteggi più bassi nei test di creatività e di risoluzione dei problemi.

Grigio

È un colore neutro che evoca sentimenti di indifferenza o mancanza di energia. Secondo l’intelligenza artificiale, le persone che lo indossano o si circondano di oggetti di questo colore potrebbero avere meno motivazione e livelli più bassi di energia mentale, il che può influenzare le loro prestazioni cognitive.

Nero

Sebbene per molte persone sia spesso la prima scelta perché considerato un colore elegante, può anche essere associato a sentimenti di pessimismo o negatività. L’intelligenza artificiale ha identificato una correlazione tra chi preferisce il nero e i punteggi più bassi ottenuti nei test di intelligenza emotiva.

E quali sono i colori che, invece, vengono usati dalle persone più intelligenti?

Secondo l’AI sono il blu, il verde, il giallo, il viola o l’arancione.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO