In arrivo il bonus 380 euro, ma quando? Ultimi giorni di lavoro per i Comuni, poi partiranno le comunicazioni alle famiglie beneficiarie.
La carta solidale, detta anche carta risparmio spesa, è in arrivo per 1 milione e 300 mila famiglie: un bonus del valore di circa 380 euro a disposizione per l’acquisto di beni di genere alimentare presso le strutture convenzionate.
La consegna è imminente ed è per questo che sempre più famiglie si stanno chiedendo quando arriva il bonus 380 euro e in che modo verrà comunicata la sua attribuzione al titolare della carta solidale.
Va sottolineato fin da subito che non c’è una data uguale per tutti: saranno i singoli Comuni, attenendosi alla scadenza fissata dall’Inps, a occuparsi delle operazioni di consegna, quindi è molto probabile che il calendario cambi da un’amministrazione all’altra.
Una cosa è certa: la data di arrivo del bonus 380 euro si avvicina sempre più ed entro le prossime due settimane dovrebbero esserci novità rilevanti sul tema e, perché no, potrebbero iniziare ad arrivare le prime comunicazioni riguardo alla consegna dell’apposita carta (di cui, ricordiamo, si occuperà Poste italiane).
Bonus 380 euro, arrivo a luglio
Ricordiamo che la normativa indica genericamente “luglio 2023” come periodo di arrivo del bonus 380 euro (382,50 euro per l’esattezza) accreditato sulla carta solidale. Per maggiori informazioni sulle date bisogna guardare all’ultimo messaggio Inps, il n. 1958 del 2023, con cui l’Istituto ha comunicato ai Comuni di aver pubblicato, nell’apposito servizio telematico, le graduatorie con i nomi delle famiglie beneficiarie del bonus: qui, infatti, si legge che dal 12 giugno i Comuni hanno tempo 15 giorni per consolidare le suddette graduatorie e inviare le dovute comunicazioni.
Di fatto, entro la fine di questa settimana i Comuni dovranno ufficializzare la platea dei beneficiari e dalla prossima dovrebbero iniziare a partire le prime comunicazioni individuali con le date di consegna.
Dell’imminente pagamento ne sono conferma anche i siti istituzionali dei Comuni: in molti casi, infatti, questi sono stati implementati con la sezione “carta solidale” dove le famiglie verranno informate non appena ci saranno ulteriori novità, ufficializzando poi che la comunicazione relativa alla consegna verrà inviata “nei primi 15 giorni di luglio”.
A chi e come arriva la comunicazione
La carta solidale verrà intestata a chi ha richiesto l’Isee 2023. Ricordiamo, infatti, che nel valutare quali sono i beneficiari l’Inps ha tenuto conto delle sole famiglie che alla data del 12 maggio avevano un Isee in corso di validità con valore inferiore a 15 mila euro. Ne ha poi stilato una graduatoria tenendo conto di una scala di priorità, ad esempio del numero dei componenti (se superiore a tre), dell’età dei minori e del valore stesso dell’Isee.
Alle famiglie che rientrano nelle prime posizioni utili della graduatoria verrà inviata una comunicazione da parte del Comune di riferimento, solitamente per mezzo di Sms, al numero di telefono di cui dispone l’Istituto.
Nella comunicazione verranno specificati data e luogo della consegna della carta solidale - che risulterà già precaricata con il bonus da 382,50 euro - oltre al codice della carta assegnata. Per questo motivo sarà fondamentale portare con sé il messaggio al momento della consegna.
Come anticipato tutta questa procedura dovrebbe essere completata tra il 1 e il 15 luglio, in modo che tutte le famiglie intestatarie possano iniziare a spendere il bonus effettuandone il primo pagamento entro e non oltre il 15 settembre 2023, pena il blocco della carta, per poi sperare in una successiva ricarica che verrà effettuata dal 1 ottobre laddove al termine di questa prima fase di consegna dovessero esserci ancora delle risorse a disposizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA