Neve in Italia, ci siamo: cadono i primi fiocchi. Dove sta nevicando? La mappa e le previsioni per i prossimi giorni.
La prima neve imbianca una parte dell’Italia mentre ci avviciniamo a metà novembre.
Dopo l’estate di San Martino, l’aria più fredda sta facendo irruzione nella Penisola e alcune aree alpine sono pronte alla caduta dei primi fiocchi in attesa dell’inverno. Secondo le ultime previsioni aggiornate dagli esperti, infatti, la seconda parte del mese dovrebbe aprire le porte a un clima più rigido e quindi favorevole alla neve, soprattutto in alta quota.
La settimana appena iniziata ha sorpreso proprio per una prima spolverata bianca in alcune specifiche località del Nord, con delle città innevate. Ecco dove trovare la neve in Italia, già nella giornata di martedì 12 novembre e come si evolverà il tempo su tutta la penisola nei prossimi giorni.
Neve in Italia, ecco dove. La Mappa
Il calo della pressione e un cambiamento del clima sta interessando soprattutto le regioni del Nord-Ovest dell’Italia, che vedono i primi segnali del freddo invernale nel corso della giornata di oggi, martedì 12 novembre.
Fiocchi imbiancati stanno cadendo nella parte più occidentale della regione piemontese sopra i mille metri tra 1.100 e 1.500, così come in Valle d’Aosta e sulle Alpi Lepontine nel Nord della Lombardia. La mappa mostra con precisione dove è arrivata la prima neve:
Un nucleo di aria fredda è sceso dal Nord Europa e si sta dirigendo verso la Francia, lasciando tracce anche nelle aree settentrionali italiane più vicine ai confini francesi. Nelle prime ore del mattino i venti gelidi collegati a questo insidioso fronte instabile hanno provocato diffuse nevicate sui rilievi tra la Valle d’Aosta e il Piemonte: intorno ai 900/1000 metri si sono registrati in mattinata accumuli di neve fresca prossimi ai 10/15 cm, poi saliti fino a 30 cm nel corso della giornata.
Le località turistiche come Gressoney, Champoluc, La Thuile, Courmayeur e Pila sono state imbiancate, sebbene non ai livelli che si attendono in piena stagione invernale.
Italia sotto duplice attacco, tra neve e pioggia
Quella di martedì 12 novembre dovrebbe essere solo una parentesi nevosa per l’arco alpino, con il sole che sarà protagonista in tutta la penisola nei prossimi giorni.
Tuttavia, l’irruzione del freddo con le prime imbiancate al Nord è stata accompagnata da fenomeni di pioggia molto intensi nelle Isole Maggiori e in Calabria.
La protezione civile ha diramato l’allerta rossa nel catanese e nel messinese per l’intera giornata di martedì 12 novembre, per timore di temporali e alluvioni. Il comune di Catania ha ordinato la chiusura delle scuole.
Arriva in freddo in Italia?
La breve parentesi della neve in Piemonte e Valle d’Aosta e delle piogge intense al Sud dovrebbe lasciare spazio a giornate di sole e di generale tempo stabile sulla Penisola per il resto della settimana.
Attenzione, però, alle temperature: da giovedì le minime dovrebbero registrare un sensibile calo su tutta l’Italia. Poi, dalla settimana del 18 novembre l’inverno si intensificherà: un nuovo fronte freddo dovrebbe lasciare la Francia e avvolgere la Penisola, con un calo termico diffuso. La neve, quindi, potrebbe tornare in questo finale di novembre e imbiancare non solo l’arco alpino, ma anche gli Appennini in Italia centrale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA