Si disputa oggi la finale delle Atp Finals 2023, con la sfida tra Sinner e Djokovic. Ecco cosa c’è sa sapere, quando giocano, qual è l’orario e dove vedere la finale del torneo
È arrivato il grande giorno: oggi, domenica 19 novembre, Jannik Sinner (22) e Novak Djokovic (36) si giocano la finalissima delle Atp Finals 2023, la seconda in classifica per gap di età tra i giocatori. Il torneo, tra i più importanti e longevi nel campo del tennis a livello internazionale, sarà ospitato dalla città di Torino fino al 2025. Così, Jannik Sinner disputerà la gara in casa, dovendo far i conti con le alte aspettative che ha prodotto finora con i continui successi.
Sinner è anche il primo italiano ad arrivare in finale alle Atp Finals in ben 54 anni e alla fine della semifinale ha parlato proprio dell’attesa che si genera per questo, apprezzando però il calore dei fan: “l’ondata di affetto delle persone è davvero una spinta fortissima, per me vuol dire tanto” ha dichiarato.
Inoltre, Sinner si appresta a scontrarsi con Novak Djokovic, ufficialmente il numero 1 al mondo, contando 400 settimane (meno 1 giorno) al comando in carriera. Il giocatore serbo ha vinto la semifinale contro Carlos Alcaraz, ad oggi il tennista più giovane al mondo dei ranking Atp. Jannik Sinner si appresta alla sua nona finale in carriera alle Atp Finals e potrebbe aggiungere un’altra vittoria alle 6 che già detiene, superando – per questi titoli – anche Roger Federer. Insomma, questa finale ha tutte le carte in gioco per segnare la storia del tennis e la trepidazione è ormai alle stelle.
Ecco cosa c’è da sapere, quando gioca Sinner, a che ora e dove vedere la finale Atp.
Quando gioca Sinner, orario e informazioni
La finale delle Atp Finals 2023 si disputa proprio oggi, domenica 19 novembre, al Pala Alpitour di Torino. Jannik Sinner gioca intorno alle ore 18, subito dopo la finale del torneo di doppio (Granollers/Zeballos - Ram/Salisbury). Il secondo incontro della giornata è dedicato proprio alla finale tra Sinner e Djokovic, che si sfidano per la quinta volta nei tornei Atp. Per il momento, Djokovic è avanti 3-1, ma ha comunque perso nell’ultimo incontro del 14 novembre.
Non che questo sia sufficiente a fare pronostici. Proprio Djokovic nel 2015 ha vinto il torneo di tennis dopo aver perso nei gironi, portandosi a casa la coppa dopo aver battuto Roger Federer, che lo aveva sconfitto nella fase precedente.
Sinner-Djokovic, i precedenti
Come anticipato, Sinner e Djokovic si sono affrontati direttamente già 4 volte, di cui le prime tre vinte dal tennista serbo. I precedenti dei due giocatori nel dettaglio.
- 2021 Masters 1.000 Montecarlo (2° turno): Djokovic b. Sinner 6-4, 6-2;
- 2022 Wimbledon (quarti di finale): Djokovic b. Sinner 5-7, 2-6, 6-3, 6-2, 6-2;
- 2023 Wimbledon (semifinali): Djokovic b. Sinner 6-3, 6-4, 7-6(4);
- 2023 Atp Finals (round Robin): Sinner b. Djokovic 7-5, 6-7(5), 7-6(2).
Dove vedere la finale Atp
La finale delle Atp Finals sarà trasmessa in diretta, con la telecronaca di Elena Pero e il commento di Paolo Bertolucci, su:
- Raidue;
- Sky Sport;
- Sky Sport Uno;
- Sky Sport Tennis.
La finale sarà visibile anche in diretta streaming con la telecronaca di Marco Fiocchetti e i commenti tecnici di Adriano Panatta su:
- Rai Play;
- Sky Go;
- Now.
Resta poi la possibilità di guardare la sfida dal vivo al Pala Alpitour di Torino, che ha ancora qualche posto libero per l’incontro di oggi.
Quanto può vincere Sinner
Jannik Sinner non ha perso nemmeno una gara nel girone. Senza dubbio questo dimostra una tenacia e una preparazione tecnica invidiabili, ma significa anche che può portarsi a casa quasi 5 milioni di dollari se vince la finale di oggi.
La partecipazione al torneo premia i giocatori con 325.500 dollari distribuiti nelle tre gare del girone, mentre la vittoria di Sinner nel girone vale 390.000 dollari. La semifinale 1.105.000 dollari, mentre la finale 2.201.000 dollari.
Naturalmente, buona parte del riconoscimento fornito dal torneo è rappresentato dal punteggio Atp. Sinner, attualmente al 4° posto del ranking, si è infatti aggiudicato 200 punti per la vittoria netta del girone e 400 punti per la semifinale. La vittoria finale vale invece 500 punti, ma vincendo da imbattuto Sinner può ottenere 1.500 punti e quasi azzerare il distacco da Daniil Medvedev, terzo in classifica.
leggi anche
ATP Finals 2023, quanto si vince? Il montepremi
© RIPRODUZIONE RISERVATA