Ci avviciniamo al periodo di Natale che inizia con l’Avvento. Ecco quando e come si festeggia.
Con la fine dell’anno stiamo entrando in un periodo di attesa e preparazione molto importante per i cristiani. Si è infatti in attesa della nascita di Gesù. Il periodo precedente al 25 dicembre coincide con quello dell’Avvento. Avvento deriva dalla parola latina «adventus» che significa venuta, avvicinamento, arrivo e sta ad indicare appunto l’arrivo di Gesù con la sua nascita.
L’avvento per la chiesa è anche l’inizio di un nuovo anno liturgico. Questo periodo è di 4 settimane e nel 2024 inizierà domenica 1° dicembre per concludersi il 25 dicembre con il Natale. Ci sono diversi modi di festeggiare e attendere la nascita di Gesù. Nel periodo dell’Avvento tutti i cristiani si preparano allestendo il presepe o organizzando la classica corona dell’avvento. Molto usato è anche il calendario dell’Avvento.
Tradizioni e preparativi dell’Avvento
Una delle tradizioni più in voga nel periodo dell’Avvento e la creazione della corona. Essa ha una forma circolare, simbolo di eternità, e di solito è adornata con quattro candele. Ogni domenica di Avvento se ne accende una, rappresentando speranza, pace, gioia e amore. Si può creare la ghirlanda a casa: la base è fatta di ramoscelli di pino, arricchiti con elementi decorativi come pigne, nastri o frutta secca. In alternativa, in commercio ci sono molte splendide ghirlande, disponibili in stili diversi.
Altra tradizione è decorare casa per immergersi totalmente nel periodo natalizio. Quindi via a festoni, ghirlande, preparazione dell’albero e ovviamente il presepe.
E poi c’è il calendario dell’Avvento, modo popolare di contare i giorni di attesa al Natale. Il classico calendario al cioccolato è l’ideale per i bambini. Ogni giorno aprendo una finestra troveranno un cioccolatino. Per gli adulti meglio le opzioni con piccoli regali semplici ma creativi come ad esempio tè, cosmetici o piccoli compiti da svolgere ogni giorno. In commercio esistono calendari dell’avvento già pronti all’uso da regalare oppure, per i più pazienti e creativi, si può tentare la costruzione fai da te con l’inserimento ogni giorno di una sorpresa. Un qualcosa certamente più gradito.
Tra le attività tradizionali del periodo dell’Avvento troviamo anche il giro presso i classici mercatini natalizi. Ce ne sono tantissimi in giro, pieni di oggetti e prodotti alimentari tipici da mangiare e portare a casa. Passeggiare per i mercatini fa sì che si respiri appieno il periodo natalizio con canzoni a tema e le luci.
Preghiere dell’Avvento
Durante le quattro settimane dell’Avvento, queste preghiere e meditazioni quotidiane possono aiutare a calmare il nostro stato d’animo in un periodo non facile:
- Dio, sii con me oggi. Aiuta il mio cuore ad aprirsi ai modi in cui Gesù è all’opera nella mia vita. Amen;
- Donami la pace oggi, o Signore. Aiutami a vivere questo giorno nella speranza eterna sapendo che Gesù tornerà di nuovo;
- Padre Celeste, dammi la forza di avere in Te la stessa fiducia che ebbe Maria mentre attendeva la nascita di Gesù;
- Prego per l’umiltà oggi, Padre. Il nostro Salvatore è entrato in questo mondo in una mangiatoia con gli animali. Quando mi sento troppo orgoglioso, fammi ricordare la Sacra Famiglia e l’umile nascita di Gesù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA