In quanti in macchina per viaggiare, tra conviventi e non conviventi? Numero massimo e regole a bordo dell’auto.
Quante persone possono stare in auto, sedute davanti o sui sedili posteriori? Il numero massimo dipende da alcuni fattori, in primis se si tratta di congiunti dello stesso nucleo familiare oppure di amici o parenti non conviventi. Le regole, infatti, sono differenti.
Anche in macchina è obbligatorio rispettare la distanza di sicurezza di almeno un metro e indossare la mascherina, per questo non si possono occupare tutti i posti a sedere. Si può stare in 4 o 5 persone soltanto se i passeggeri sono tra loro conviventi, negli altri casi è vietato (anche in taxi).
Ecco cosa prevedono le Faq del governo sul numero di persone che possono stare in macchina in zona bianca.
leggi anche
Green pass: dove e quando diventa obbligatorio
Quante persone possono stare in auto
Il numero di persone che possono viaggiare nella stessa auto dipende dall’ampiezza della vettura e dal fatto che i passeggeri siano o no conviventi. Infatti in macchina, anche in zona bianca, valgono le stesse misure di precauzione previste per il trasporto pubblico:
- nella parte anteriore dell’auto può stare soltanto il guidatore;
- per ogni fila di sedili posteriori possono stare al massimo due passeggeri.
Tutti i passeggeri, se non conviventi, devono indossare la mascherina di protezione. Tale obbligo si può derogare nell’ipotesi in cui la vettura risulti dotata di un separatore fisico in plexiglas tra la fila anteriore e posteriore.
Nessuna di queste regole vale se a bordo della vettura i passeggeri appartengono allo stesso nucleo familiare, potendo, in questo caso, occupare tutti i posti senza mascherina e senza distanziamento.
Quanti non conviventi in auto?
3 è il numero di persone non conventi che possono viaggiare nella stessa auto.
Secondo le regole del governo, anche in zona bianca, le persone che non fanno parte dello stesso nucleo familiare possono viaggiare in 2 sul sedile posteriore, ciascuno di fianco ad un finestrino, mentre il sedile di fianco al guidatore deve essere lasciato vuoto. Quindi non si può stare in auto in 4 o in 5.
Se i passeggeri non sono conviventi si deve indossare la mascherina per tutto il viaggio.
Quando portare la mascherina in macchina
Nonostante l’abolizione della mascherina all’aperto in zona bianca, in auto si continuano ad applicare le norme in vigore sui mezzi di trasporto pubblico: distanziamento tra i passeggeri - se non conviventi - e mascherina obbligatoria.
Invece possono stare seduti vicini e senza presidi di protezione gli appartenenti alla stessa famiglia convivente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA